Seguici su

Senza categoria

Giro d’Italia 2019, Giulio Ciccone primo sul Mortirolo! Nono italiano a riuscirci, conquista la Cima Pantani

Pubblicato

il

Giulio Ciccone è transitato per primo sul Mortirolo in occasione della sedicesima tappa del Giro d’Italia 2019. Il 24enne, andato in fuga in avvio di frazione, si è reso protagonista di un’eccellente ascesa e ha conquistato la Cima Pantani rafforzando così la sua prima posizione nella classifica riservata agli scalatori (maglia azzurra).

Il Giro d’Italia è transitato sul celeberrimo Passo della Valtellina per la 14esima volta, l’abruzzese è diventato il nono italiano a primeggiare: prima di lui c’erano riusciti Franco Chioccioli (1991), Marco Pantani (1994), Ivan Gotti (1996 e 1999), Wladimir Belli (1997), Raffaele Iliano (2004), Ivan Basso (2006 e 2010). Gli ultimi tre passaggi portano il nome di stranieri (lo svizzero Oliver Zaugg nel 2012, l’olandese Steven Kruijswijk nel 2015, lo spagnolo Luis Leon Sanchez nel 2017).

Dalla vetta mancano 28 km al traguardo di Ponte di Legno, Ciccone andrà a caccia del successo di tappa mentre nel gruppo dei migliori è scattato Vincenzo Nibali seguito dalla maglia rosa Richard Carapaz, Miguel Angel Lopez e Mikel Landa con Primoz Roglic che è andato alla deriva.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità