Seguici su

Canoa

Canoa slalom, Europei 2019: i convocati dell’Italia ai raggi X. Giovanni De Gennaro e Stefanie Horn le punte

Pubblicato

il

Saranno dieci gli azzurri in gara agli Europei di canoa slalom, che si svolgeranno a Pau (Francia) da domani a domenica. Questa rassegna continentale sarà il primo grande evento della stagione e l’Italia è pronta a lasciare il segno e riscattare la delusione dello scorso anno, in cui non arrivarono medaglie. Andiamo quindi ad analizzare i convocati dell’Italia ai raggi X.

KAYAK MASCHILE

La squadra azzurra sarà guidata da Giovanni De Gennaro, su cui saranno riposte anche le maggiori speranze di medaglia. Un atleta che ha dimostrato più volte nelle ultime stagioni di poter lottare alla pari con i più forti al mondo e la vittoria alle Finali di Coppa del Mondo dello scorso anno ha certificato il suo definitivo salto di qualità. Se troverà la discesa giusta, allora potrà ambire ad un grande risultato. Ci saranno poi anche Zeno Ivaldi, che ha aperto questa stagione con un buon piazzamento agli Oceania Championship e sembra quindi pronto a riscattare un’annata sotto le aspettative, e il giovane Marcello Beda, che cercherà di sfruttare al meglio questa opportunità.

CANADESE MASCHILE

La punta sarà Roberto Colazingari, che ha ottenuto risultati di rilievo a livello giovanile, ma non è riuscito a trovare il grande acuto nelle ultime stagioni. Avrà bisogna di una run perfetta per giocarsi le posizioni di vertice. Troveremo poi anche Raffaello Ivaldi, terzo tra gli Under23 agli Oceania Championship e in cerca del salto di qualità tra i senior, e il veterano Stefano Cipressi, campione del mondo nel 2006 e che in questa stagione è tornato protagonista con dei buoni piazzamenti nelle prime gare.

KAYAK FEMMINILE

L’atleta di riferimento per il settore femminile sarà nuovamente Stefanie Horn, che ha già conquistato due medaglie d’argento agli Europei nel 2013 e 2017 e punterà ora a tornare sul podio. Lo scorso anno l’italo-tedesca ha chiuso al terzo posto la tappa di Coppa del Mondo di Cracovia e ora è pronta a lasciare subito il segno.

CANADESE FEMMINILE

Riflettori puntati sulla giovanissima Marta Bertoncelli, argento lo scorso anno ai Mondiali Junior, che in questa stagione si è imposta già in due tappe del circuito ICF Ranking, a Tacen e Solkan. La condizione quindi è ottima e potrà fare una grande prestazione. Altra atleta molto promettente è Elena Borghi, pronta anche lei a fare il definitivo salto di qualità, mentre la terza azzurra in gara sarà Chiara Sabattini.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità