Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Pallavolo
Volley, Nations League 2019: l’Italia attende la Cina per chiudere la prima tappa, azzurri in cerca di conferme
La Nazionale italiana guidata da Chicco Blengini ha raccolto questa mattina la prima vittoria nella Nations League 2019 di volley maschile superando con una prestazione decisamente convincente la Germania e riscattando la sconfitta all’esordio contro l’Iran. Nel primo pomeriggio di domani gli azzurri torneranno in campo per sfidare la Cina, padrone di casa in quel di Jiangmen, e per provare a chiudere al meglio la prima tappa della prestigiosa competizione itinerante. La spedizione italiana si è presentata all’appuntamento con numerose assenze e con una squadra molto giovane: lo scopo del tecnico torinese è quello di sperimentare nuove soluzioni e concedere spazio sul palcoscenico internazionale a giocatori che nelle rispettive società non vengono impegnati con regolarità, ma che rappresentano il futuro della Nazionale.
Dopo aver faticato nella prima partita, concedendo troppo nei momenti più importanti e pagando sicuramente la poca esperienza, gli azzurri hanno trovato un immediato riscatto nella sfida contro la Germania. La vittoria con il punteggio di 3-0 rappresenta una grande iniezione di fiducia, ma al di là del risultato il vero successo è stata la capacità di farsi trovare pronti negli scambi più delicati, aggiudicandosi sia il secondo sia il terzo parziale al termine di un finale molto combattuto. La regia di Simone Giannelli resta il punto di riferimento del gioco offensivo, ma anche l’opposto Gabriele Nelli si è dimostrato all’altezza della competizione risultando il miglior realizzatore nelle prime due partite. Oreste Cavuto e Oleg Antonov hanno dato buone risposte nel reparto schiacciatori e l’affidabilità di centrali di esperienza come Davide Candellaro e Simone Anzani può essere un ulteriore valore aggiunto. Fondamentale sarà mantenere la testa sulle spalle e non accontentarsi: l’obiettivo principale resta comunque quello di fare esperienza e la qualificazione alle Final Six continua a sembrare al di fuori della portata degli azzurri.
Le possibilità di raccogliere un altro risultato utile contro la Cina sono comunque piuttosto concrete. La formazione asiatica ha perso al quinto set il primo incontro del raggruppamento proprio contro la Germania e nell’ultima rassegna iridata aveva chiuso il girone senza riuscire a conquistare neppure un punto. Il tecnico argentino Raul Lucio Lozano può contare su un gruppo formato da giocatori provenienti per la maggior parte dal campionato nazionale e desiderosi di regalare un successo al proprio pubblico. Chuang Jiang e Libin Liu saranno le principali minacce per la retroguardia italiana e importante sarà riuscire a leggere il gioco del palleggiatore Yaochen Yu. Gli azzurri dovranno mantenere la stessa determinazione messa in campo questa mattina per conquistare la seconda vittoria consecutiva e proseguire nel proprio percorso di crescita in vista dei prossimi appuntamenti.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-CINA DALLE 14.00
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: FIVB