Seguici su

Formula 1

F1, GP Canada 2019: Antonio Giovinazzi, serve una scossa. Zero punti e una conferma in Alfa Romeo-Sauber a rischio

Pubblicato

il

In Formula Uno tutto passa davvero in fretta. Non più tardi di un paio di mesi fa vivevamo ancora l’esaltazione per rivedere un pilota italiano in Formula Uno dopo un lasso di tempo notevole. Antonio Giovinazzi si sedeva nell’abitacolo dell’Alfa Romeo per un binomio quanto mai esaltante. Ma, come spesso capita, i sogni si trasformano in ben altro in pochissimo tempo. Nel breve volgere di sei gare, infatti, il pilota pugliese è passato dall’estasi al tormento.

Zero punti conquistati (record non propriamente esaltante che condivide con George Russell e Robert Kubica che, loro malgrado, hanno a disposizione una Williams decisamente poco competitiva) e la sensazione che il suo rapporto con la vettura non si sia mai creato. Anzi, la C38 sembra in una fase preoccupante di involuzione dopo un inizio positivo.

Anche questo aspetto non sta rendendo la vita facile al 25enne di Martina Franca. In queste prime uscite ha sempre saputo tagliare il traguardo (migliore risultato l’11esimo posto del Bahrein) ma non sono mancati gli intoppi, sotto forma di danneggiamenti alla monoposto (come a Melbourne) oppure fine settimana rovinati da problemi nel corso delle prove libere. In poche parole Antonio Giovinazzi non ha ancora avuto modo di esprimere a pieno il suo reale valore, non solo per colpe sue.

Per il nostro rappresentante, tuttavia, il tempo stringe. In Formula Uno nessuno aspetta qualcuno e tutto va meritato in pista. Il vice-campione del mondo di GP2 del 2016 sa perfettamente che dovrà cambiare marcia e rimboccarsi le maniche. Per meritare il rinnovo in Alfa Romeo dovrà mettersi alle spalle tutti i problemi e pensare solamente a raggiungere il proprio massimo gara dopo gara.

La C38, molto simile al progetto Ferrari, sta facendo penare i due piloti (anche Kimi Raikkonen ha iniziato a faticare parecchio nelle ultime uscite) ma dovrà essere rimessa in carreggiata per tornare ai livelli dei primi Gran Premi di questo 2019. Antonio Giovinazzi non vuole abbandonare il suo sogno di correre in Formula Uno e ce la metterà tutta per meritare la conferma in Alfa Romeo. L’impresa non sarà semplice, ma conoscendo il carattere del pilota pugliese, mai dire mai!

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità