Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Mondiali 2019: quanti soldi guadagnano le calciatrici? La classifica delle più ricche: confronto impari con gli uomini

Pubblicato

il

Sale l’attesa per i Mondiali 2019 di calcio femminile che si disputeranno in Francia dal 7 giugno al 7 luglio, la rassegna iridata si preannuncia estremamente spettacolare e avvincente con le migliori giocatrici del Pianeta pronte a darsi battaglia per la conquista del riconoscimento più prestigioso. Molti storceranno il naso perché considerano questo sport esclusivamente maschile, nulla di più sbagliato: le ragazze interpretano benissimo questa disciplina, le partite sono molto avvincenti e anche la tecnica di base ha una certa sostanza, il seguito di pubblico è travolgente soprattutto in alcune Nazioni.

In Germania, Francia, USA e Paesi nordici le calciatrici sono particolarmente apprezzate anche dalle grandi masse e hanno un tifo eguale (se non superiore) rispetto a quello dei colleghi uomini. Tante ragazze scenderanno in campo per dare un calcio all’annosa disparità di genere, una differenza che si vede anche negli stipendi come accade purtroppo in tanti settori lavorativi. La calciatrice con lo stipendio più elevato è la 23enne norvegese Ada Hegerberg, detentrice del Pallone d’Oro che però non sarà ai Mondiali perché ha clamorosamente lasciato la sua Nazionale. L’attaccante del Lione, che ha appena vinto la Champions League e che a breve si sposerà, percepisce 400mila euro all’anno come ha rivelato France Football: praticamente è un centesimo di quello che guadagna Lionel Messi che tocca i 40 milioni di euro a stagione.

Alle spalle di Ada Hegerberg, nella classifica della calciatrici più pagate al mondo, ci sono due francesi entrambe tesserate per il Lione: la centrocampista Amandine Henry (amata in Patria anche per la sua bellezza) e il difensore Wendie Renard che percepiscono rispettivamente 360mila e 350mila euro. Non sono molto lontane la celeberrima statunitense Carli Llyod (345mila euro per la centrocampista dello Sky Blue) e la brasiliana Marta (340mila per la funambolica attaccante dell’Orlando). Italiane non pervenute nella graduatoria di France Football, da noi il professionismo non esiste: la nostra Nazionale si è qualificata ai Mondiali, Sara Gama e compagne sono ben lontane da queste cifre ma sperano di fare esplodere il movimento e di lasciare qualcosa di importante alle calciatrici del futuro.

 

CLASSIFICA CALCIATRICI PIÙ PAGATE AL MONDO:

1. Ada Hegerberg (Norvegia, Lione) 400mila euro

2. Amandine Henry (Francia, Lione) 360mila euro

3. Wendie Renard (Francia, Lione) 350mila euro

4. Carli Llyod (USA, Sky Blue) 345mila euro

5. Marta (Brasile, Orlando) 340mila euro

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Oleksandr Osipov / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità