Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Mondiali 2019: pagelle Italia-Australia 2-1. Bonansea fantastica e decisiva, Galli sottotono

Pubblicato

il

Valenciennes come Roma, l’Italia come non lo si poteva propria immaginare. La Nazionale di calcio femminile di Milena Bertolii sorprende tutti e batte nel primo match valido del gruppo C dei Mondiali 2019 la forte Australia 2-1 e si regala tre punti dal valore speciale. Di seguito le pagelle:

GIULIANI 8: Para un calcio di rigore a Kerr e tiene a galla la barca nostrana sugli attacchi delle australiane. Una saracinesca che farà molto comodo a Milena Bertolini.

BERGAMASCHI 6: Fatica a contrastare la fisicità delle avversarie nel primo tempo ma nella ripresa cresce di intensità ma non è precisa in fase di impostazione.

GAMA 5.5: E’ pesante l’errore della centrale dell’Italia sulla marcatura di Kerr. Un penalty regalato su cui neanche la brava Giuliani ha potuto rimediare, nonostante la deviazione.

LINARI 6: Parte in maniera un po’ incerta come tutta la retroguardia ma cresce alla distanza, sfruttando l’esperienza spagnola con la maglia dell’Atletico Madrid.

GUAGNI 7: Giocare a destra o a sinistra per lei non fa differenza. E’ abilissima in fase di ripiegamento e di spinta e la sua partita di sacrificio  è degna di lode.

CENOIA 6.5: Soffre come tutte l’atletismo delle Aussie all’inizio ma ci mette tanto cuore, subendo tanti colpi ma essendo importante in mezzo al campo come recupera palloni.

GIUGLIANO 6.5: Il primo tempo non è da lei ma poi nella ripresa si accende e l’Italia fiorisce. Nuvoletta Rossa ha risposto presente all’esordio iridato.

GALLI 5.5: Esce al termine del primo tempo e non riesce ad incidere in possesso palla e in interdizione. Non trova la giusta posizione in campo la mezzala della Juventus.

BONANSEA 9: Corre, segna e ci fa godere. Cosa chiedere di più? Una doppietta storica per la Nazionale che ci porta in paradiso, almeno oggi, confermando che se il Lione voleva ingaggiarla due anni fa, un motivo c’era.

MAURO 6: In difficoltà nel primo tempo, si fa vedere nella ripresa meglio dalle compagna ma manca la dovuta precisione in rifinitura da parte sua.

GIRELLI 7: Nel secondo tempo è la nostra tuttocampista, inventa calcio come poche e si dà una gran da fare in copertura. Lei, capocannoniere della selezione, ha saputo ritagliarsi un ruolo anche oggi pur non andando a segno.

 

LE SUBENTRATE

BARTOLI 7: Un motorino instancabile il terzino sinistro della Roma, le dà e le prende, lottando con grande ardore ed opponendosi alle avanzate delle rivali. Tanto cuore nella giallorossa.

SABBATINO 7: Incide maggiormente di Mauro negli ultimi 20 metri e ci fa sognare per qualche secondo, prima che l’arbitro annulli il gol per fuorigioco. La nostra “Pippo Inzaghi” è comunque promossa a pieni voti.

GIACINTI 6.5: Ha il merito di conquistarsi il calcio piazzato da cui scaturisce l’azione del raddoppio e allunga la squadra con la sua velocità. Ben fatto dall’attaccante del Milan.

 

ALL. MILENA BERTOLINI 8: La sua squadra sa soffrire, sa giocare e sa vincere. In un biennio è riuscita a realizzare il sogno della qualificazione iridata, ora si può continuare il viaggio metafisico con nuove certezze.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità