Calcio
Mondiali calcio femminile: Italia, ci hai fatto innamorare! Vittoria monumentale, rimonta storica, gol all’ultimo secondo. E ora si sogna…
Abbiamo aspettato questo momento per 20 anni, tanto era passato dall’ultima apparizione dell’Italia ai Mondiali di calcio femminile: in mezzo due decenni complicatissimi in cui il nostro movimento non era riuscito a decollare, complici anche degli annosi problemi culturali e lo scetticismo che spesso regna sovrano tra le masse quando si vede una ragazza con un pallone da calcio tra i piedi. La nostra Nazionale ha però dato davvero una svolta nelle ultime stagioni, ha creato affetto e seguito attorno a sé, è riuscita pian piano a fare innamorare diversi appassionati e si è qualificata alla rassegna iridata dopo che gli uomini avevano fallito l’obiettivo dodici mesi fa.
Domenica 9 giugno 2019 rappresenta una spartiacque per la storia del calcio femminile nel nostro Paese, l’Italia ha fatto il proprio esordio ai Mondiali e ha affrontato l’Australia: sembrava una partita proibitiva contro la sesta forza del ranking FIFA e invece le ragazze di Milena Bertolini sono riuscite a gettare il cuore oltre l’ostacolo conquistando una vittoria epocale che rimarrà per sembra negli annali. La doppietta cosmica di Barbara Bonansea, quel gol di testa al 95′ quando mancavano solo pochi secondi al termine dell’incontro, la rimonta furiosa dopo la rete di Kerr nel primo tempo, i festeggiamenti a suon di Macarena in mezzo al campo, la grinta di un gruppo compatto e coriaceo che ci ha sempre creduto fino all’ultimo istante: queste sono le cartoline spedite da Valenciennes, dalla Francia è arrivata la risposta a gran voce di un movimento che pretende giustamente spazio e che lo sta meritando a suon di risultati.
Il nostro Commissario Tecnico, visibilmente commossa, è stata molto chiara nelle dichiarazioni post-partita: “Speriamo di avervi fatto innamorare“. Un’impresa del genere, con una rimonta così e con il gol vittoria allo scadere hanno indubbiamente scaldato il cuore di tanti italiani anche perché il successo è arrivato di domenica e all’ora di pranzo (momento teoricamente di massimo relax). L’obiettivo ora è quello di creare sempre più seguito attorno a questa Nazionale che merita grande attenzione, il Mondiale va avanti: l’appuntamento è per venerdì 14 giugno (ore 18.00) contro la Giamaica, un avversario che sembra essere alla portata ma che non va sottovalutato. L’Italia ha dato un calcio deciso a qualsiasi stereotipo e ora vuole continuare a vincere: un altro trionfo varrebbe una seria ipoteca sulla qualificazione agli ottavi di finale, alla fase a eliminazione diretta accedono le prime due dei sei gironi e le migliori quattro terze classificate.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse