Seguici su

Atletica

Atletica: Gabe Grunewald è morta. L’americana è stato un esempio per la lotta al cancro

Pubblicato

il

Lutto nel mondo dell’atletica. La 32enne americana Gabe Grunewald è morta nella notte di martedì dopo una lunghissima battaglia. La runner statunitense è stata un grandissimo esempio per il mondo dell’atletica, decidendo di non interrompere mai la sua carriera nonostante una decennale battaglia con il cancro.

Una battaglia cominciata nel 2009, quando Gruneweld gareggiava per l’Università del Minnesota. Quell’anno all’americana venne diagnosticato un carcinoma adenoideo-cistico, che comunque non le impedì di chiudere seconda nei 1500 ai campionati universitari. Sempre nella stessa stagione Gruneweld venne colpita da un cancro alla tiroide.

Sembrava la fine della carriera ed invece l’americana decise di continuare a correre, anche durante il periodo di cure, chiudendo quarta nei 1500 ai Trials olimpici del 2012 e addirittura nel 2014 vinse il titolo nazionale nei 3000 indoor. Nel 2016 le venne asportato un tumore al fegato e l’anno successivo comparve di nuovo il cancro alla tiroide.

Una lunghissima battaglia e purtroppo il triste epilogo della scorsa notte. Bisogna ricordare che dal 2018 Chip Gaines ha creato la Silo District Marathon di Waco, che ha raccolto più di 500.000 dollari per la fondazione “Brave Like Gabe”, dedicata proprio al coraggio di Gabe Gruneweld.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità