Seguici su

Formula 1

F1, Jacques Villeneuve: “Penalità Vettel? Non corretta, Ricciardo meritava una sanzione”

Pubblicato

il

La questione “Sebastian Vettel-penalità” tiene ancora banco a giorni di distanza dalla conclusione del GP del Canada, settimo round del Mondiale 2019 di F1. I 5″ di penalizzazione comminati al tedesco della Ferrari che, in conseguenza dell’uscita fuori dal tracciato in curva-4, è stato sanzionato per aver effettuato una manovra di rientro troppo pericolosa nei confronti del suo rivale Lewis Hamilton, è argomento di discussione fisso. Nel partito del “Pro-Vettel” c’è il campione del mondo del 1997 e opinionista Sky Jacques Villeneuve.

Il canadese, infatti, ha dichiarato con la sua solita franchezza che la sanzione non era corretta, tenendo conto anche del metro di giudizio rispetto ad altri episodi nella corsa di Montreal. Il riferimento è alle manovre di Daniel Ricciardo che, sul rettilineo principale, ha più volte cambiato traiettoria, per difendersi dagli attacchi della Mercedes del finlandese Valtteri Bottas. A detta di Jacques, inoltre, Hamilton è stato abile ad indurre la Race Direction ad intervenire: “Non sono sorpreso dalla penalità comminata a Vettel, perché spesso succede il contrario di quanto invece dovrebbe. Ricciardo meritava una penalità per il modo di pilotare sui rettilinei, ma nessuno gli ha comminato nulla. Se tu tagli la chicane, spingi poi l’acceleratore per cercare di perdere poco tempo, anche se quello mette in pericolo i piloti che ti seguono. Ma chi ti segue sa benissimo che se vede il pilota davanti sull’erba, questo potrà quasi certamente finire largo, una volta rientrato in pista. Per questo dovrebbero sapere di avere una chance di passare all’interno. Sono cose che si sanno. Lewis (Hamilton ndr.) ha fatto la cosa giusta, ha gestito la situazione, portando così i commissari a penalizzare Sebastian. E’ stato molto bravo a farlo!“, il parere di Villeneuve (fonte: it.motorsport.com).

Di sicuro, l’intervento della Direzione Gara ha creato un precedente ed ora sarà interessante verificare se, in presenza di un episodio simile, sarà adottato lo stesso metro di giudizio o meno, citando l’ormai noto episodio di Monaco del 2016, quando Hamilton, con Ricciardo, fece praticamente la stessa cosa

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità