Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Calcio
Calcio femminile, Mondiali 2019: Italia-Giamaica, la partita più difficile per le azzurre. L’imperativo è vincere
L’attesa sta per finire e alle ore 18.00 (diretta tv su Sky Sport e su Rai 2) la Nazionale italiana di Milena Bertolini scenderà in campo a Reims contro la Giamaica per il secondo incontro del gruppo C dei Mondiali di calcio femminile 2019. Dopo lo straordinario successo contro l’Australia, le azzurre devono ripartire con la stessa determinazione per replicare i 3 punti dell’esordio. Nella città nota anche per lo Champagne servirà una squadra frizzante e con tanto brio per centrare il bersaglio grosso. L’imperativo è uno solo: vincere.
Visto il risultato del match tra il Brasile e le australiane (vittoria per 3-2 di Sam Kerr e compagne), la situazione di classifica del raggruppamento vede tre squadre a quota tre punti. Pertanto, la necessità odierna è quella di imporsi contro le caraibiche per compiere un passo decisivo verso la qualificazione agli ottavi di finale ed affrontare l’ultimo incontro del girone contro le verdeoro, avendo a disposizione due risultati su tre (vittoria o pareggio) per conquistare il primato. Calcoli questi che però non devono essere nelle menti delle calciatrici. La partita che le nostre portacolori si apprestano ad affrontare è la più difficile. Complessità data non tanto dalla forza della compagine avversaria, comunque da non sottovalutare, ma dall’importanza della posta in palio.
Ricaricare le pile dopo la “sbornia” del primo incontro non sarà stato facile. Ne è consapevole Bertolini che avrà lavorato in questi giorni di preparazioni più sulla testa che sulle gambe delle giocatrici. Sulla carta, il confronto con le giamaicane è alla portata, parlando delle selezione n.53 del ranking FIFA, che contro il Brasile ha denunciato gravi deficienze difensive (sconfitta per 3-0). Le italiane, quindi, dovranno guardare in casa propria, consapevoli delle proprie qualità per mettere sul rettangolo verde francese tutta la qualità fatta vedere nella ripresa contro l’Australia.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-GIAMAICA DALLE 18.00
Barbara Bonansea potrebbe rivelarsi determinante anche in questo match, grazie ai suoi strappi in velocità. Ancor più importante, però, sarà la prova dell’Italia nel suo insieme. Quest’oggi per vincere sarà, infatti, necessaria una prestazione di alto livello del collettivo, in cui tutte saranno responsabili per il raggiungimento del traguardo tanto atteso. Sul versante caraibico, da tenere d’occhio l’attaccante Khadija Shaw (top scorer con 28 reti), che potrebbe rappresentare una minaccia per le nostre portacolori, al pari di Cheyna Matthews (giocatrice con un’esperienza americana alle spalle) e di Trudi Carter, militante quest’anno nella Roma.
Non resta che attendere il riscontro del campo, augurandoci di poter annotare il secondo successo consecutivo delle azzurre.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Foto: Alessio Tarpini / LPS