Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Giro d’Italia Under23, risultato terza tappa: Matthew Walls firma la tripletta britannica in volata, secondo posto per Gregorio Ferri
Si è conclusa con il terzo successo consecutivo per la Gran Bretagna la terza tappa del Giro d’Italia Under23 2019, appuntamento di primo piano del calendario ciclistico giovanile. Dopo la doppietta di Ethan Hayter, che ha conservato senza difficoltà la testa della classifica generale, è arrivata la vittoria in volata di Matthew Walls sul traguardo di Pescia, al termine della tappa più lunga in programma con un percorso di 177 km. Il corridore britannico, talento del ciclismo su pista che proprio in compagnia di Hayter ha vinto anche il titolo europeo U23 nella Madison lo scorso anno, ha regolato in maniera piuttosto netta l’italiano Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Desirée Flor) e l’australiano Kaden Groves (SEG Racing Academy), rispettivamente in seconda e terza posizione. Nella giornata di domani sarà in programma una frazione piuttosto interessante, con cinque settori di strada bianca nella parte conclusiva che potrebbero regalare qualche sorpresa anche in ottica classifica generale.
Ritmo subito molto elevato nel gruppo principale dopo la partenza da Bagno di Romagna. Veljko Stojnic (Team Franco Ballerini) e Federico Rosati (Mastromarco Sensi Nibali) allungano rispetto al gruppo, ma la situazione rimane piuttosto movimentata fino a quando un problema meccanico ferma Ethan Hayter (Gran Bretagna U23) e il plotone rallenta per attendere la Maglia Rosa. Giacomo Cassarà (Velo Racing Palazzago) e Mattia Soprana (Gallina Colosio Eurofeed) provano senza successo a raggiungere la testa della corsa, mentre il vantaggio della coppia al comando sale fino a 4’55”. Il gruppo principale tiene sempre sotto controllo la situazione e comincia ad aumentare l’andatura nella seconda parte della tappa, completando il ricongiungimento grazie al lavoro della squadre dei velocisti a 13 km dall’arrivo.
Attaccando in contropiede, però, Inigo Elosegui (Equipo Lizarte) ed Alessandro Covi (Team Colpack) riescono a dare vita ad una seconda fuga. La collaborazione tra lo spagnolo e l’italiano prosegue in maniera efficace e il margine sul gruppo principale sale a 28” entrando negli ultimi 7 km. Le speranze di giocarsi il successo in un testa a testa svaniscono però nell’ultimo chilometro, quando le formazioni più attrezzate riescono a rientrare ancora una volta giocandosi la vittoria. La volata sorride al britannico Matthew Walls (Gran Bretagna U23), lanciato perfettamente dai propri compagni. Seconda posto per l’italiano Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Desirée Flor), mentre chiude terzo l’australiano Kaden Groves (SEG Racing Academy).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Sito Ufficiale Giro d’Italia U23