Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura: Alessandrini-Vaturi terzi a Riga
Dal 7 al 10 di Novembre a Riga si è tenuta l’annuale edizione della Volvo Cup. A vestire i colori azzurri c’erano Giada Russo e le coppie di danza formate da Lorenza Alessandrini e Simone Vaturi e da Federica Bernardi e Christopher Mior.
Nella gara maschile è rientrato il grande campione russo, Evgeny Plushenko, che ha stravinto la competizione come da pronostico. Nello short lo zar non ha eseguito un programma perfetto: il triplo toe-loop doveva essere sicuramente quadruplo e la combinazione è stata triplo-doppio, anziché triplo-triplo. Invece, sulle note dei suoi migliori programmi (Best of Plushenko), ha presentato un lungo perfetto, ricco di elementi di prestigio, come il quadruplo iniziale. Secondo e terzo, i russi Alexander Petrov, distanziato dal vincitore di circa 40 punti e Sergey Borodulin.
La vittoria, nella danza, è andata agli azeri Yulia Globina e Aleksey Sitnikov. Secondi, i tedeschi Nelli Ziganshina e Alexander Gazsi, che hanno presentato il primo lungo. Lorenza Alessandrini e Simone Vaturi hanno invece ottenuto il terzo posto. Gli azzurri continuano a raggiungere importanti risultati: due settimane fa sono infatti arrivati terzi alla Coupe de Nice.
Federica Bernardi e Christopher Mior erano noni dopo il corto, ma nel lungo, a causa di un sollevamento, che è stato tenuto più del limite di tempo concesso, hanno perso punti preziosi e due posizioni. Comunque due buoni programmi per gli azzurri. Quarti in entrambi i segmenti di gara, la coppia formata da Federica Testa (è italiana ma gareggia per la Slovacchia) e Luksa Csolley, allenati a Milano da Roberto Pelizzola.
La gara femminile è stata vinta a sorpresa dall’australiana Brookley Han, che ha eseguito due programmi puliti. Al secondo posto, l’inglese Jenna McCorkel, mentre al terzo posto si è piazzata la finlandese Juulia Turkkila, che è ritornata a buoni livelli, dopo le difficoltà ad inizio stagione. Giada Russo ha eseguito un ottimo corto ed era a circa 20 centesimi dal podio, ma nel lungo ha commesso qualche imprecisione ed una caduta sul triplo loop. Un buon quarto posto per lei, che sarà la prossima settimana in gara alla Merano Cup.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
eleonora.baroni@olimpiazzurra.com