Seguici su

Rally

Rally Sardegna 2019: Ott Tanak vola in testa. Sordo insegue e Ogier va ancora ko

Pubblicato

il

Pura perfezione. È giusto definire così la giornata dell’estone Ott Tanak e della Toyota, volati letteralmente in testa al Rally di Sardegna, ottavo round del WRC 2019. Il pilota della Yaris si è esaltato al volante della sua vettura, aggiudicandosi tutte e sei le speciali in programma, superando e distanziando colui che fino a stamane guidava l’overall, ovvero lo spagnolo della Hyundai Daniel Sordo.

Tanak, dopo essere andato all’attacco nella Coiluna – Loelle 1 di 14,97 chilometri, sfruttando alla grande le Medium particolarmente performanti sul fondo sabbioso, e nella ss11 Monti di Alà 1 di 28,21 chilometri, ha messo la freccia nella successiva Monte Lerno 1 di 28,03 chilometri, rifilando 9″ al rivale. Una prestazione mostruosa se si pensa che l’alfiere della squadra nipponica ha fatto stallare il motore in uscita da una curva a sinistra. Come detto, in precedenza, la scelta delle gomme è stata determinante, visto che i rivali hanno optato per le mescole dure. Un margine che è cresciuto fino a 25″9 nei confronti dell’iberico. Per Sordo, l’unica cosa possibile da fare è stata quindi quella di difendere la propria piazza d’onore dal ritorno del finlandese Teemu Suninen (Ford Fiesta), distanziato di soli 17″0.

Per quanto concerne la quarta posizione, è il britannico Elfyn Evans (Ford Fiesta) a sorridere, avendo guadagnato 7″9 nei confronti della Hyundai del norvegese Andreas Mikkelsen, arrivato alla prova finale con gli pneumatici particolarmente usurati. Poco grip che lo ha tradito, visto l’errore commesso, andando a sbattere contro un banco di terra, fortunatamente senza conseguenze. Avrebbe potuto essere della partita per questo piazzamento anche la Yaris dell’altro britannico Kris Meeke ma una foratura lo ha fatto scivolare in ottava posizione, favorendo di fatto il belga Thierry Neuville (Hyundai), sesto, a precedere la Citroen del finnico Esapekka Lappi di 25″9 e per l’appunto Meeke di 1’20″9. Notte fonda invece per il sei volte iridato, leader del campionato, Sebastien Ogier. Il francese ha commesso il terzo errore grave in questo weekend, danneggiando la sospensione posteriore sinistra, come accaduto giovedì, e dovendosi fermare per cercare di ripararla, senza successo.

CLASSIFICA GENERALE RALLY SARDEGNA 2019  DOPO LA SS15

1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 3.04’10”3
2 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +25″9
3 Suninen/Lehtinen Ford Fiesta WRC +42″9
4 Evans/Martin Ford Fiesta WRC +1’25″4
5 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +1’33″3
6 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +2’32″4
7 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +2’58″3
8 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +3’53″3
9 Hanninen/Tuominen Toyota Yaris WRC +7’23″2 +1’10”
10 Rovanpera/Halttunen Skoda Fabia R5 Evo +7’24″5

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità