Seguici su

Formula 1

F1, GP Francia 2019: i precedenti della Ferrari a Le Castellet. Due vittorie su sedici edizioni ottenute da Lauda e Prost, l’anno scorso Raikkonen sul podio

Pubblicato

il

Mancano ormai tre giorni all’inizio del weekend di gara del Gran Premio di Francia 2019, ottava tappa stagionale del Mondiale Formula 1 in programma sul circuito Paul Ricard di Le Castellet, in Provenza. Dopo due settimane di pausa il circus torna protagonista con il primo atto del tour europeo estivo che terminerà a Monza l’8 settembre prima della trasferta asiatica autunnale. La Ferrari si presenta all’ottavo round del campionato con grande determinazione per interrompere il dominio della Mercedes e per portare a casa la prima vittoria della stagione dopo averla sfiorata in Bahrein e in Canada. La Rossa non vanta una tradizione molto positiva a Le Castellet, in cui si sono disputate complessivamente 16 edizioni del GP di Francia su diverse conformazioni del circuito con un bilancio di due vittorie.

La prima edizione disputata al Paul Ricard nel 1971 ha visto le Ferrari di Clay Regazzoni e Jacky Ickx non arrivare al traguardo dopo aver ottenuto rispettivamente il secondo ed il terzo posto in qualifica e, dopo un’altra gara fuori dalla zona punti nel 1973, la scuderia di Maranello è riuscita a sbloccarsi al terzo tentativo nel 1975 grazie all’austriaco Niki Lauda. Il nativo di Vienna disputò un weekend esemplare in cui partì dalla pole position per poi gestire alla grande la leadership fino alla bandiera a scacchi dagli attacchi del rivale James Hunt. L’anno successivo, caratterizzato dal leggendario duello tra Lauda e Hunt per il titolo, il britannico la spuntò con la McLaren anche a causa del ritiro della Ferrari per un problema al motore. Dopo altre due edizioni deludenti nel 1978 e 1980, la scuderia emiliana tornò sul podio in Provenza grazie al terzo posto del padrone di casa Didier Pironi nel 1982. 

Successivamente andarono in scena quattro edizioni consecutive (’83, ’85, ’86, ’87) senza podio per la Ferrari prima di un ritorno al vertice graduale cominciato con la terza piazza del lombardo Michele Alboreto (alle spalle delle McLaren di Senna e Prost nel 1988) e poi proseguito con il secondo posto del britannico Nigel Mansell nel 1989 e con il tanto agognato successo di Alain Prost nel 1990. Si trattò della storica centesima vittoria della Ferrari in un Gran Premio di Formula 1, maturata a soli tre giri dalla fine con il sorpasso decisivo del francese sulla Leyton di Ivan Capelli. Per ragioni di sicurezza Le Castellet fu eliminata dal calendario del Mondiale per ben diciotto anni, infatti nella passata stagione il circuito Paul Ricard è tornato ad ospitare il GP di Francia con una nuova configurazione del tracciato. Lewis Hamilton ha dominato tutto il weekend e si è imposto davanti alla Red Bull di Verstappen e alla Rossa di Kimi Raikkonen, autore di un bel sorpasso su Ricciardo valevole per il podio, mentre l’altra Ferrari di Vettel è arrivata quinta in rimonta dopo un contatto alla prima curva in partenza con Bottas.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità