Softball
Softball, Europei 2019: le convocate dell’Italia per il raduno. 19 giocatrici presenti, partiranno in 17 per la Repubblica Ceca
Sono state diramate le convocazioni effettuate dal manager dell’Italia, Enrico Obletter, in vista degli Europei di softball in programma a Ostrava, in Repubblica Ceca, dal 30 giugno al 6 luglio. L’avventura delle nostre giocatrici comincerà il 20 con il raduno, cui parteciperanno 19 giocatrici.
Questo l’elenco delle chiamate da Obletter. Va ricordato che nella composizione finale della squadra ci dovranno essere 17 giocatrici, e dunque due dovranno fare le valigie prima dell’approdo in terra ceca.
Andrea Howard (IF/OF, Bussolengo)
Greta Cecchetti (P, Bollate)
Amanda Fama (IF, Bollate)
Valeria Bettinsoli (OF, Saronno)
Alice Nicolini (P, Saronno)
Ilaria Cacciamani (P/OF, Forlì)
Lara Cecchetti (IF, Bollate)
Priscilla Brandi (IF, Pianoro)
Marta Gasparotto (C/IF, Bussolengo)
Giulia Longhi (IF, Saronno)
Laura Vigna (OF, Bussolengo)
Fabrizia Marrone (OF, Saronno)
Alessandra Rotondo (IF, Saronno)
Beatrice Ricchi (OF, Forlì)
Melany Sheldon (IF, Caronno)
Elisa Cecchetti (IF/C, Bollate)
Lisa Ann Birocci (P, Saronno)
Erika Piancastelli (C/IF, Forlì)
Micaela Abbatine (OF, Saronno)
Al raduno arriveranno in 17, poiché Rotondo e Vigna sono nell’anno dell’esame di maturità (che ha la sacrosanta precedenza), e si uniranno il 24 giugno. Obletter riflette, dalle pagine del sito della FIBS, sui due nomi più nuovi in gruppo: “Lisa Birocci è diventata necessaria sopratutto come giocatrice da mettere in campo nei momenti importanti, critici, perché non abbiamo veri e propri rilievi, inoltre ha anche una mazza importante. Qualcuno potrà storcere il naso, ma è un’atleta a 360 gradi. Abbatine invece è una giocatrice giovane, ha giocato nella prima divisione dei college USA in un campionato di ottimo livello. E’ in Italia da poco ma si è già inserita ed è un’ atleta che si è messa a disposizione e si allena forte“.
Sulle motivazioni: “Le scelte che ho fatto sono figlie di ciò che ha proposto il campionato che quest’anno, anche per i numerosi rinvii e poi recuperi, ha fatto sì che si giocasse 2 o 3 doppi incontri a settimana, permettendo di vedere chi aveva la giusta preparazione e tenuta fisica e mentale“.
Il raduno dell’Italia inizierà a Ronchi dei Legionari, ed il 20 giugno ci sarà subito un’amichevole con un college americano.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIBS / K73 Oldmanagency