Seguici su

Senza categoria

Scherma, Europei 2019: Andrea Santarelli è d’argento nella spada. Primo storico titolo di Israele con Freilich

Pubblicato

il

L’Italia rimanda ancora la vittoria nella prova individuale di spada maschile agli Europei. L’oro manca alla squadra azzurra dal 1981 (Angelo Mazzoni a Foggia) e purtroppo, nell’edizione 2019 a Dusseldorf, Andrea Santarelli lo ha solamente sfiorato. Il nativo di Foligno ha dunque conquistato l’argento, dopo aver perso la finale per 15-9 contro l’israeliano Yuval Shalom Freilich, che regala al suo Paese uno storico primo titolo.

Grande equilibrio alla prima pausa (3-3). Freilich riesce a costruire un primo allungo, portandosi sul +3 (8-3). L’israeliano sfrutta due colpi doppi e si avvicina alla chiusura. Santarelli ha provato a ricucire, ma il rivale ha saputo conservare il vantaggio, chiudendo poi agevolmente per 15-9.

Un cammino comunque ottimo per lo spadista umbro. Dopo una fase a gironi chiusa con tre vittorie e tre sconfitte, il rappresentante delle Fiamme Oro aveva iniziato gli assalti ad eliminazione diretta con due nette vittorie sui portoghesi Max Rod e Pedro Arede (entrambe per 15-4). Negli ottavi il successo con il lussemburghese Flavio Giannotte per 15-11 e poi nei quarti un’altra ottima prestazione contro l’ungherese Tibor Andrasfi per 15-9.

In semifinale, poi, Santarelli ha superato il connazionale Enrico Garozzo in un bel derby azzurro, chiuso in favore dell’umbro con il punteggio di 15-12. Per il siciliano c’è comunque la conquista del bronzo, che è la sua prima medaglia europea individuale della carriera.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità