Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Ciclismo su pista, European Games 2019: Italia a caccia di tante medaglie. I convocati ai raggi X
Si aprirà domani una delle manifestazioni sportive più attese della stagione estiva: da venerdì 21 giugno a domenica 30 giugno andranno infatti in scena gli European Games 2019 a Minsk (Bielorussia). La spedizione azzurra si presenta all’appuntamento con ambizioni importanti e una delle discipline più competitive è senza alcun dubbio il ciclismo su pista. Dopo le tre medaglie conquistate nella rassegna iridata di fine febbraio, la squadra guidata da Dino Salvoldi e Marco Villa schiera alcune tra le proprie stelle con lo scopo di raccogliere risultati di prestigio nelle dieci specialità del programma che si aprirà soltanto giovedì 27 giugno: Velocità individuale e a squadre, Keirin; 1km TT e 500m TT, Inseguimento individuale e a squadre, Scratch, Corsa a punti, Omnium e Madison.
Nel settore maschile mancherà Filippo Ganna, campione del mondo nell’inseguimento individuale e impegnato con il Team INEOS nella stagione su strada, ma Davide Plebani può sognare in grande dopo lo spettacolare bronzo mondiale conquistato a Pruszkow (Polonia). Nella Corsa a punti le speranze azzurre saranno riposte in Liam Bertazzo, mentre Francesco Lamon dovrebbe essere la scelta del Commissario Tecnico per l’Omnium. Possibilità di podio anche nella Madison, dove la coppia ideale dovrebbe essere quella composta da Lamon e Plebani, anche se Michele Scartezzini scalpita per un’opportunità. Molto difficile aspettarsi risultati nel settore della velocità, dove saranno in gara Davide Boscaro, Francesco Ceci e Stefano Moro, convocato soprattutto come riserva per il quartetto dell’inseguimento a squadre, fiore all’occhiello della squadra azzurra composto per l’occasione da Bertazzo, Lamon, Plebani e Scartezzini e perfettamente in corsa per giocarsi una medaglia dopo la delusione della rassegna iridata.
Molto competitiva la formazione femminile, con diverse atlete che saranno impegnate anche nella prova in linea su strada e dovranno quindi amministrare le energie. Elisa Balsamo dovrebbe difendere la maglia azzurra sia nell’Omnium, sia nella Madison in coppia con la trentina Letizia Paternoster, e si presenterà al via nel novero delle favorite in entrambe le specialità. Maila Andreotti e Miriam Vece saranno impegnate nella velocità, insieme a Martina Fidanza che dovrebbe giocarsi le proprie possibilità nello Scratch dopo le due vittorie conquistate in Coppa del Mondo nel finale di stagione. Maria Giulia Confalonieri, campionessa europea in carica, dovrebbe esser e la scelta del Commissario Tecnico per la Corsa a punti, mentre è più complicato capire quali saranno le italiane selezionate per l’inseguimento individuale. La composizione del quartetto dell’inseguimento a squadre resta altrettanto incerta: Martina Alzini e Marta Cavalli potrebbero ricomporre con Balsamo e Paternoster la squadra capace di conquistare il titolo europeo U23 lo scorso anno, ma anche Fidanza e Confalonieri potrebbero trovare spazio considerati gli impegni su strada delle compagne. La formazione azzurra punterà al podio alla luce degli ottimi risultati raccolti durante il corso della stagione con cinque podi in Coppa del Mondo.
CONVOCATI ITALIA CICLISMO SU PISTA
MASCHILE
Liam Bertazzo (Neri Sottoli Selle Italia Ktm)
Davide Boscaro (Work Service Videa Coppi Gazzera)
Francesco Ceci (G.S. Fiamme Azzurre)
Carlo Alberto Giordani (Arvedi Cycling Asd)
Francesco Lamon (G.S. Fiamme Azzurre)
Stefano Moro (Arvedi Cycling Asd)
Davide Plebani (Arvedi Cycling Asd)
Michele Scartezzini (Sangemini-Trevigiani)
FEMMINILE
Martina Alzini (Bigla Team)
Maila Andreotti (A.S.D. Piceno Cycling Team)
Elisa Balsamo (G.S. Fiamme Oro)
Marta Cavalli (G.S. Fiamme Oro)
Maria Giulia Confalonieri (G.S. Fiamme Oro)
Martina Fidanza (Eurotarget-Bianchi-Vittoria)
Letizia Paternoster (G.S. Fiamme Azzurre)
Miriam Vece (Valcar Cylance Cycling)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Twitter Federciclismo