Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Ciclismo, Giro di Svizzera 2019: la chiusura del Sustenpass costringe l’organizzazione a modificare il percorso dell’ultima tappa
Subisce una modifica non indifferente il percorso del Giro di Svizzera 2019, appuntamento di primo piano del calendario ciclistico internazionale in corso di svolgimento in questi giorni con la presenza di numerose stelle del panorama mondiale. Le autorità del cantone Uri hanno infatti comunicato che il Sustenpass, che avrebbe dovuto essere la seconda salita della nona ed ultima tappa in programma domenica 23 giugno, resterà chiuso per ragioni di sicurezza fino alla prossima settimana. “La sicurezza è il nostro principale obiettivo e dato che non possiamo garantirla a corridori e tifosi, sarebbe irresponsabile aprire in anticipo il transito sul colle“, queste le parole del responsabile cantonale delle infrastrutture.
L’organizzazione ha dunque comunicato il nuovo percorso per la tappa più dura del programma: il tracciato previsto con le salite di Furka, Susten e Grimsel sarà sostituito da un nuovo trittico formato da Novena, Gottardo e Furka. La modifica accorcerà la frazione di 42.9 km per una distanza totale di 101.5 km e un dislivello complessivo di 3063 metri. Il Passo dell Novena (2478 metri) rappresenta il più alto valico asfaltato dell’intero territorio elvetico e metterà sicuramente a dura prova gli uomini di classifica che avranno terreno sufficiente per fare la differenza.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Matteo Fes / Shutterstock.com