Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Mondiali 2019: Olanda vittoriosa contro il Canada e primato del Gruppo E. Camerun ok contro la Nuova Zelanda

Pubblicato

il

Ultima giornata andata in scena nel Gruppo E dei Mondiali 2019 di calcio femminile. Pomeriggio attivo a Reims ed a Montpellier, con le quattro compagini protagoniste del raggruppamento tutte in campo alle ore 18.00.

Nella città dello champagne, Olanda e Canada si sono confrontate per il primato. Sono state le olandesi ad imporsi per 2-1, grazie alle marcature di Arnouk Dekker al 54′ e di Lineth Beerensteyn al 75′. Inutile il gol di Chrstine Sinclair al 60′. Una partita su ritmi molto elevati, interpretata piuttosto bene da entrambe le selezioni, con le nordamericane a fare la partita nelle prime battute e con il VAR subito decisivo, visto il rigore ravvisato dal direttore di gara in favore delle canadesi e poi sconfessato dalle telecamere. Le olandesi si difendono ma sanno ripartire in maniera molto efficace, grazie alla solita Vivianne Miedema che fa venire i brividi alla retroguardia di Kenneth Heiner-Moller in più di una circostanza.

Nella ripresa arrivano le marcature. Dekker al 54′ interrompe l’imbattibilità del portiere Stephanie Labbe, con una realizzazione da vero rapace d’area. Il Canada però non ci sta ed è il suo riferimento offensivo per eccellenza Sinclair al 60′ ad andare in gol in spaccata. Per lei si tratta della marcatura n.182 in carriera. Le campionesse d’Europa, però, hanno un sussulto al 75′ ed è la nuova entrata Beerentsteyn a farsi trovare pronta all’appuntamento, siglando la marcatura che vale il successo e il primo posto del girone davanti al Canada. Con questo riscontro le tulipane affronteranno agli ottavi di finale il Giappone.

Per quanto concerne il match di Montpellier, Camerun e Nuova Zelanda hanno concluso sul 2-1 per effetto delle realizzazioni di Njoya Ajara al 57′ e al 95′ e dell’autorete camerunese di Awona all’80’. Un riscontro che vale i tre punti alle africane che, in attesa del match tra Cile e Thailandia, rientrano nelle migliori quattro squadre in terza posizione.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità