Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Calcio
Calcio femminile, Mondiali 2019: prosegue il programma degli ottavi di finale, Inghilterra-Camerun e Francia-Brasile sfide stellari
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI FRANCIA-BRASILE DALLE ORE 21.00
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI INGHILTERRA-CAMERUN DALLE ORE 17.30
Si sono aperti con le vittorie di Germania e Norvegia gli ottavi di finale dei Mondiali di calcio femminile 2019, in scena in Francia in queste settimane. Nella seconda giornata della fase ad eliminazione diretta andranno in scena altre due partite di altissimo livello: nel pomeriggio lo Stade de Hainaut di Valenciennes ospiterà la sfida tra Inghilterra e Camerun (ore 17.30), mentre Francia e Brasile (ore 21.00) daranno vita questa sera ad una vera e propria classica del calcio internazionale tra due delle squadre favorite per il titolo alla vigilia della rassegna mondiale.
La prima delle due partite rivelerà il nome dell’avversaria del Norvegia nei quarti di finale. Da una parte si presenterà una rinnovata ma sempre competitiva Inghilterra, terza già nella passata edizione e trascinata da giocatrici di assoluto valore come Nikita Paris, Jodie Taylor ed Ellen White, tra le migliori marcatrici della competizioni con tre reti nella prima fase. La vittoria sul Giappone e il primo posto nel gruppo D non erano assolutamente un risultato scontato e hanno dato fiducia alle ragazze di Phil Neville e il favore del pronostico sarà sicuramente dalla loro parte. Il Camerun ha strappato la qualificazione alla seconda fase come migliore terza chiudendo il raggruppamento con una vittoria e due sconfitte contro Olanda e Canada, due formazioni sicuramente competitive. La doppietta di Ajara Nchout nell’ultima partita contro la Nuova Zelanda è valsa la qualificazione e le giocatrici africane vogliono continuare a sognare.
L’attesa sarà però soprattutto per la sfida di questa sera, una partita dai riflessi storici troppo evidenti per non essere ricordati. Il pubblico francese non potrà fare a meno di pensare alla finale del Mondiale 1998, vinta in casa dalla formazione transalpina sul Brasile di Ronaldo, e le giocatrici di Corinne Diacre scenderanno in campo con tutte le intenzioni di ripetere il risultato. La Francia è stata impeccabile nella prima fase: tre vittorie e primo posto senza troppe difficoltà nel gruppo A. Wendie Renard e compagne hanno subito solamente un gol, oltretutto su autorete, trovando invece la porta avversaria con estrema facilità e si presentano alla sfida da favorite. Considerato il primo posto sarebbe comunque stato lecito aspettarsi un accoppiamento più agevole e invece le transalpine si troveranno di fronte il Brasile, squadra esperta e dal tasso tecnico elevatissimo anche se non apparsa in grande condizione nella prima fase. Le sudamericane hanno strappato la qualificazione all’ultimo, grazie al successo di misura sull’Italia, ma hanno tutte le carte in regola per rovinare la festa alle padrone di casa. La fuoriclasse Marta non è al meglio dal punto di vista fisico, ma stringerà sicuramente i denti per scendere in campo e può ugualmente fare la differenza. L’esito della sfida si annuncia decisamente incerto e lo spettacolo non mancherà.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: LaPresse