Seguici su

Judo

Judo, Europei 2019: sconfitta amara di Fabio Basile negli ottavi di finale dei -73 kg. Eliminata anche Alice Bellandi nei -70 kg

Pubblicato

il

C’è amarezza e delusione parlando degli esiti dei due match che hanno visti protagonisti i nostri Fabio Basile e Alice Bellandi negli Europei 2019 di judo a Minsk (Bielorussia). Il campione olimpico dei -66 kg a Rio 2016, che ormai ha sposato la causa dei -73 kg, era tra gli osservati speciali, dopo essere ripartito alla grande quest’anno con i podi nei Grand Slam di Parigi e Dusseldorf in seguito a un 2018 negativo e caratterizzato da una parentesi televisiva. Basile aveva le giuste motivazioni e il tabellone lo ha contrapposto ad una figura di riferimento della categoria, ovvero l’azero Rustam Orujov.

La partenza è stata senza dubbio confortante visto che ha inflitto un waza-ari al n.1 del mondo dopo appena 20″. Però, a 30″ dal termine, è arrivata la doccia gelata di un ippon, con il nostro portacolori disperato sul tatami e uscito di scena in questo terzo turno tra mille rimpianti. Niente da fare anche per la giovane Bellandi che doveva vedersela con un’altra figura di livello altissimo come la francese Marie-Ève Gahié, n.2 del ranking nei -70 kg. La differenza tra le due si è vista, a livello di gestione del confronto. Per effetto di un doppio waza-ari, la transalpina ha posto fine alle ostilità, guadagnandosi l’accesso al terzo round.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità