Ciclismo
Tour de France 2019, settima tappa Belfort-Chalon-sur-Saône: la frazione più lunga, ma sarà volata
La settima tappa del Tour de France 2019, che si svolgerà venerdì 12 luglio, sarà la più lunga di questa 106ma edizione, con i corridori che dovranno affrontare 230 km da Belfort a Chalon-sur-Saône. Il percorso è mosso nella prima parte, ma completamente piatto in quella finale e adatto quindi ai velocisti.
Dopo 25 km la strada inizierà a salire gradualmente verso il GPM di quarta categoria del Col de Ferrière (2,7 km al 4,6%). Seguirà poi un tratto di falsopiano per arrivare ad Ornans, dove la corsa renderà omaggio al celebre pittore Gustave Courbet, a 200 anni dalla sua nascita. Si tornerà poi a salire per affrontare la Côte de Chassagne-Saint-Denis (4,3 km al 4,7%) e dopo una ventina di chilometri ci sarà l’ultima asperità di giornata la Côte de Nans-sous-Sainte-Anne (3,5 km al 5,7%), posta a 110 km dall’arrivo.
Ai -90 km si arriverà ad Arbois e da lì in poi la strada sarà pianeggiante fino al traguardo. Da segnalare solo il traguardo volante di Mervans, posto a 33 km dalla conclusione. Sulla carta vedremo quindi una classica volata di gruppo, ma le squadre dei velocisti dovranno comunque essere brave a gestire l’inseguimento e non concedere troppo spazio alla fuga nella prima parte del percorso, adatta agli attaccanti.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter