Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Mondiali 2019: Italia-Cina 2-0, le pagelle. Valentina Giacinti scatenata, difesa azzurra perfetta

Pubblicato

il

L’Italia è ai quarti di finale dei Mondiali 2019 di calcio femminile. Un risultato straordinario per le ragazze di Milena Bartolini, che hanno sconfitto per 2-0 la Cina al termine di una grande partita per la nostra nazionale. Di seguito le pagelle delle azzurre.

Giuliani 6,5: dà sicurezza a tutto il reparto, soprattutto nelle uscite. Splendido l’intervento sul tiro dalla distanza di Wang Yan. Si conferma uno dei migliori portieri di tutta la manifestazioni ed un punto di forza di questa Italia.

Guagni 7: la maestra della diagonale difensiva. Quando ci deve essere, c’è sempre. Una calamita acchiappa palloni. La prende sempre lei, sia di piede sia di testa. Inoltre ci aggiunge anche la spinta offensiva.

Linari 7,5: un muro insuperabile. Non ha sbagliato un pallone, sempre perfetta sia in anticipo sia in marcatura sulle attaccanti cinesi. Impeccabile anche quando deve giocare il pallone. Prestazione superlativa,

Gama 7,5: insieme a Linari costruisce una barricata davanti alla porta di Giuliani. La capitana azzurra offre la solita prova di grande forza e coraggio. Anche lei perfetta su tutte le letture difensive.

Bartoli 7: metà del primo gol azzurro è anche suo, sacrificando quasi una caviglia sul contrasto con il portiere. Brava sia in fase offensiva che difensiva, a completare il perfetto quartetto difensivo dell’Italia.

Bergamaschi 6,5: un motorino sulla fascia destra. Prestazione di grande corsa e dinamismo per l’ala azzurra, che sfiora anche il gol nel primo tempo con un tiro ben parato Peng. Esce dopo aver esaurito tutte le energie. Dal 62′ Mauro 6: entra e svolge benissimo il compito di boa in attacco. Tante difese del pallone e molte sponde.

Giugliano 7: la regista del gioco azzurro. Tocca tantissimi palloni e li gestisce con la solita classe. Oltre alla grande qualità ci mette anche tanta quantità. Nel finale regala anche sprazzi di classe sopraffina.

Cernoia 6,5: è il jolly del centrocampo italiano. Prima in mezzo, poi a destra, poi ancora a sinistra. Ovunque la si sposti lei corre, recupera palloni, offre soluzioni sempre positive.

Girelli 5,5: la numero 10 dell’Italia fatica a trovare ritmo nel primo tempo e si vede pochissimo. Molti passaggi sbagliati e anche poco aiuto in fase di interdizione. Sostituita ancora prima dell’intervallo. Dal 39′ Galli 7: la mossa vincente di Milena Bertolini. Messa in campo per dare sostanza al centrocampo azzurro, trova il raddoppio (terzo centro al Mondiale) con un perfetto diagonale nell’angolino.

Giacinti 7,5: segna subito, ma è in fuorigioco di pochissimo. Al secondo pallone sfiora il palo con una splendida occasione, mentre al terzo finalmente la butta dentro, facendosi trovare pronta sulla respinta del portiere. Sempre in movimento, tante sponde, tanta corsa. Sfiora anche il raddoppio in svariate occasioni. Incontenibile per la difesa cinese.

Bonansea 6: non è stata certamente la sua miglior partita. I primi errori iniziali l’hanno un po’ bloccata e non ha trovato i suoi soliti spunti, ma comunque si è sacrificata per la squadra correndo a tutta fascia sulla sinistra. Dal 70′ Rosucci 6: si mette a centrocampo per difendere il doppio vantaggio azzurro.

All.Bertolini 8: questa Italia è un capolavoro e vola meritatamente ai quarti di finale. Non sbaglia una mossa: prima quella iniziale di Giacinti, poi quella in corsa con Galli. L’Italia gioca bene e vince. Adesso proviamo a continuare a sognare.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità