Seguici su

Tennis

Tennis, le pagelle delle azzurre

Pubblicato

il

Con la finale di Fed Cup vinta in scioltezza sulla Russia, è andato in archivio un 2013 positivo per i colori del tennis italiano in gonnella: riviviamolo dando i voti alle top players azzurre…

Sara Errani 7: un voto identico alla posizione con la quale ha chiuso nel ranking Wta. La romagnola ha trionfato in singolare ad Acapulco, sfiorando il successo a Parigi, Palermo e Dubai.In difficoltà negli Slam ad eccezione del Roland Garros, avrebbe potuto fare qualcosina in più, come dimostra anche la sfortunata chiusura nel master di Istanbul.  In doppio in Turchia è mancata la ciliegina sulla torta.

Roberta Vinci 6,5: trionfa a Katowice e Palermo, ma nel momento cruciale della stagione viene meno nell’assalto alla top ten che le avrebbe garantito la qualificazione al Master di Istanbul. Di positivo resta la solidità nel doppio con la Errani, anche se brucia la sconfitta in finale in Turchia e la quarta Fed Cup della carriera.

Flavia Pennetta 7: nessun trionfo, ma una ripresa eccezionale per la 31enne brindisina, migliore delle italiane nella parte finale della stagione con l’exploit delle semifinali agli Us Open, a testimonianza che la pugliese è ancora temibilissima.

Francesca Schiavone 6,5: gli anni passano anche per lei, ma la Leonessa manda in archivio questo 2013 con l’acuto di Marrakech e la matura decisione di lasciare spazio a Karin Knapp in Nazionale, proprio nella finale. La aspettiamo nel 2014, pronta a fornire il suo apporto di esperienza con la maglia azzurra ed a qualche exploit nei tornei Wta.

Karin Knapp 7: grandi progressi per la 26enne altoatesina, entrata a pieno titolo nella top 40 Wta. Una finale persa ad Ostrava, tanto buon cammino tra qualificazioni e main draw ed una classifica da sfruttare nel 2014 per l’entry list in tanto tornei.

Camila Giorgi 8: nettamente la migliore delle italiane in questo 2013. La bella maceratese è il nuovo che avanza nel tennis in rosa azzurro. A Wimbledon ed agli Us Open gli exploit stagionali che le valgono l’accesso alla Top 100; la 22enne marchigiana dovrà confermare quanto di buono fatto vedere quest’anno anche nel 2014, per tentare la scalata alla top 50 ed alla maglia azzurra.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Twitter @Giannoviello

Gianluigi.noviello@olimpiazzurra.com

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità