Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Campionato Mondiale Amburgo 2019: si parte! Tre coppie azzurre subito in campo. I gironi e le sfide della prima giornata

Pubblicato

il

Si parte! E’ tutto pronto allo stadio del tennis di Amburgo per l’edizione pre-olimpica del Mondiale di beach volley che vede al via 96 coppie (48 per genere), quasi 200 atleti provenienti dai cinque continenti con dieci giorni di spettacolo assicurato. L’Italia ha raddoppiato il contingente rispetto alle ultime due edizioni, Olanda e Vienna, ed è passata da due a quattro coppie al via del torneo iridato grazie all’inserimento in extremis di Rossi e Carambula che hanno preso il posto della coppia della Sierra Leone che ha rinunciato in extremis. Un’altra rinuncia è arrivata ieri in serata ed è piuttosto dolorosa per il torneo femminile che perde una delle sue coppie di riferimento, quella ceca composta da Hermannova e Slukova: quest’ultima si è procurata una frattura all’alluce del piede destro sabato scorso in allenamento e ha dovuto alzare bandiera bianca. Al posto della forte coppia ceca è stato chiamato il binomio austriaco Schutzenhofer/Plesiuschnig, vincitore del torneo di Baden.

Oggi si inizia a giocare e sono subito tre le coppie italiane che scendono in campo. Tra le donne Menegatti e Orsi Toth si giocano alle 13 una bella fetta di passaggio del turno contro le canadesi Megan e Nicole McNamara, coppia di buon livello ma sicuramente abbordabile per le azzurre. Molto forti a livello giovanile (un oro e due argenti iridati ai vari Mondiali), Megan e Nicole devono ancora esplodere nella categoria assoluta e vantano come miglior risultato il quarto posto di Bangkok lo scorso anno e il quarto di Chetumal in questa stagione. Per Menegatti/Orsi Toth potrebbe essere un buon modo per rompere il ghiaccio in un torneo che devono affrontare al buio, visti i problemi fisici che le hanno costrette a tornare in campo solo due settimane fa a Varsavia.

Alle 16 sarà la volta di Alex Ranghieri e Marco Caminati che, entrambi all’esordio in un Campionato Mondiale, se la vedranno con gli austriaci Doppler/Horst, vice-campioni del mondo in carica dopo l’exploit ottenuto sulla sabbia di casa a Vienna. Sempre in casa gli austriaci hanno ottenuto il loro secondo successo in carriera nel World Tour aggiudicandosi venti giorni fa il torneo 1 stella di Baden. Torneo di Baden a parte, vinto per due anni consecutivi dagli austriaci (si tratta di un torneo 1 stella), per Doppler/Horst l’ultimo podio in carriera è proprio quello del Mondiale di Vienna due anni fa.

Alle 18 il debutto a sorpresa di Enrico Rossi ed Adrian Carambula, chiamati ieri a sostituire di corsa i rappresentanti della Sierra Leone Kamara/Bangura rimasti a casa per un problema burocratico. Gli azzurri affronteranno all’esordio la forte coppia del Qatar Cherif/Ahmed, testa di serie numero 4. Binomio molto regolare, quello qatariota, che in questa stagione è salito sul terzo gradino del podio a Doha sulla sabbia di casa. Terzi lo scorso anno nel Major Series di Vienna, Cherif/Ahmed arrivano però dal 17mo posto di Ostrava e dal nono di Varsavia.

Così il programma completo di oggi. 10 Pool F uomini: Dalhausser/Lucena (Usa)-Azaad/Capogrosso (Arg), Brouwer/Meeuwsen (Ned)-Saxton/O’Gorman (Can). 11 Pool L donne: Barbara/Fernanda (Bra)-Revuelta/Orellana (Mex), Lahti/Parkkinen (Fin)-Strbova/Dubovcova (Svk). 12 Pool F donne: Agatha/Duda (Bra)- Leila/Maylen (Cub), Xia/Wang (Chn)-Ishii/Murakami (Jpn). 13 Pool E uomini: Semenov/Leshukov (Rus)-Tamer/Mahmoud (Qat), Pool A donne: Ittlinger/Laboureur (Ger)-Michelle/Pati (Par), Menegatti/Orsi Toth (Ita)-Megan/Nicole (Can), Pool E uomini:  14 Pool E uomini: Alison/Álvaro Filho (Bra)-Allen/Slick (Usa). Pool B donne: Schützenhöfer/Plesiutschnig (Aut)-Graudina/Kravcenoka (Lat), Körtzinger/Schneider (Ger)-Kociolek/Wojtasik (Pol). 15 Pool C uomini: Stoyanovskiy/Krasilnikov (Rus)-Gottsu/Ageba (Jpn). Pool G donne: Clancy/Artacho Del Solar (Aus)-Maita/Letendrie (Mri), Sweat/Walsh Jennings (Usa)-Stubbe/van Iersel (Ned). 16 Pool C uomini: Doppler/Horst (Aut)-Ranghieri/Caminati (Ita). Pool B uomini: Fijalek/Bryl (Pol)-Abicha/Elgraoui (Mar), Plavins/Tocs (Lat)-Bergmann/Harms (Ger). 17 Pool D uomini: Koekelkoren/van Walle (Bel)-Perusic/Schweiner (Cze). Pool D donne: Ana Patrícia/Rebecca (Bra)-Nzayisenga/Judith (Rwa), Liliana/Elsa (Esp)-Bieneck/Schneider (Ger). 18 Pool D uomini: Cherif/Ahmed (Qat)-Rossi/Carambula (Ita). Pool J donne: Maria Antonelli/Carol (Bra)-Nnoruga/Franco (Ngr), Larsen/Stockman (Usa)-Kozuch/Ludwig (Ger). 19 Pool H donne: Keizer/Meppelink (Ned)-Randa/Doaa (Egy), Betschart/Hüberli (Sui)-Laird/Palmer (Aus). 19.15 Pool A uomini: Mol/Sørum (Nor)-Gonzalez/Reyes (Cub). 20.30 Pool A uomini: Pedro Solberg/Vitor Felipe (Bra)-Erdmann/Winter (Ger)

TORNEO FEMMINILE

Pool A: Ittlinger/Laboureur (Ger), Menegatti/Orsi Toth (Ita), Megan/Nicole (Can), Michelle/Pati (Par)
Pool B: Schützenhöfer/Plesiutschnig (Aut), Körtzinger/Schneider (Ger), Kociolek/Wojtasik (Pol), Graudina/Kravcenoka (Lat)
Pool C: Bansley/Brandie (Can), Behrens/Tillmann (Ger), Heidrich/Vergé-Dépré (Sui), Bausero/Rotti (Uru)
Pool D: Ana Patrícia/Rebecca (Bra), Liliana/Elsa (Esp), Bieneck/Schneider (Ger), Nzayisenga/Judith (Rwa)
Pool E: Klineman/Ross (Usa), Borger/Sude (Ger), Xue/Wang (Chn), Mendoza/Lolette (Nca)
Pool F: Agatha/Duda (Bra), Xia/Wang (Chn), Ishii/Murakami (Jpn), Leila/Maylen (Cub)
Pool G: Clancy/Artacho Del Solar (Aus), Sweat/Walsh Jennings (Usa), Stubbe/van Iersel (Ned), Maita/Letendrie (Mri)
Pool H: Keizer/Meppelink (Ned), Betschart/Hüberli (Sui), Laird/Palmer (Aus), Randa/Doaa (Egy)
Pool I: Pavan/Melissa (Can), Sponcil/Claes (Usa), Ukolova/Birlova (Rus), Yuli/Diana (Col)
Pool J: Maria Antonelli/Carol (Bra), Larsen/Stockman (Usa), Kozuch/Ludwig (Ger), Nnoruga/Franco (Ngr)
Pool K: Hughes/Summer (Usa), Makroguzova/Kholomina (Rus), Zeng/Lin (Chn), Gallay/Pereyra (Arg)
Pool L: Barbara/Fernanda (Bra), Lahti/Parkkinen (Fin), Strbova/Dubovcova (Svk), Revuelta/Orellana (Mex)

TORNEO MASCHILE

Pool A: Mol/Sørum (Nor), Pedro Solberg/Vitor Felipe (Bra), Erdmann/Winter (Ger), Gonzalez/Reyes (Cub)
Pool B: Fijalek/Bryl (Pol), Plavins/Tocs (Lat), Bergmann/Harms (Ger), Abicha/Elgraoui (Mar)
Pool C: Stoyanovskiy/Krasilnikov (Rus), Doppler/Horst (Aut), Ranghieri/Caminati (Ita), Gottsu/Ageba (Jpn)
Pool D: Cherif/Ahmed (Qat), Koekelkoren/van Walle (Bel), Perusic/Schweiner (Cze), Rossi/Carambula (Ita)
Pool E: Semenov/Leshukov (Rus), Alison/Álvaro Filho (Bra), Allen/Slick (Usa), Tamer/Mahmoud (Qat)
Pool F: Dalhausser/Lucena (Usa), Brouwer/Meeuwsen (Ned), Saxton/O’Gorman (Can), Azaad/Capogrosso (Arg)
Pool G: Gibb/Crabb (Usa), Kantor/Losiak (Pol), Hudyakov/Velichko (Rus), Vieyto/Cairus (Uru)
Pool H: Nicolai/Lupo (Ita), Andre/George (Bra), Seidl Rob./Waller (Aut), Soares/Nguvo (Moz)
Pool I: Herrera/Gavira (Esp), Evandro/Bruno Schmidt (Bra), Durant/Schumann (Aus), Tigrito/Charly (Ven)
Pool J: Grimalt/Grimalt (Chi), Liamin/Myskiv (Rus), Ontiveros/Virgen (Mex), Ehlers/Flüggen (Ger)
Pool K: Samoilovs/Smedins (Lat), Pedlow/Schachter (Can), Heidrich/Gerson (Sui), Zavala/Lammel (Chi)
Pool L: Thole/Wickler (Ger), Bourne/Crabb (Usa), Salemi/Vakili (Iri), Kavalo/Ntagengwa (Rwa)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto Fivb

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità