Seguici su

Ciclismo

FOTO Tour de France 2019: come i daltonici vedranno le maglie? 2,5 milioni di italiani non visualizzano i colori correttamente

Pubblicato

il

Sabato 6 luglio scatterà il Tour de France 2019, la corsa a tappe più prestigiosa e importante al mondo terrà compagnia agli appassionati per ben tre settimane. Si preannuncia un grande spettacolo e la lotta per la conquista del titolo sarà veramente molto avvincente con tantissimi big al via da Bruxelles: il detentore del trofeo Geraint Thomas, la grande promessa Egan Bernal, lo scalatore Nairo Quintana, il nostro Vincenzo Nibali e tanti altri grandi interpreti si sfideranno per festeggiare poi sui Campi Elisi a Parigi. I colori hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale nel ciclismo, la maglia gialla è il simbolo del primato al Tour de France ed è iconica, identificativa. In Italia, però, ci sono 2,5 milioni di persone che non vedranno la maglia gialla com’è nella sua realtà: stiamo parlando degli appassionati di ciclismo che soffrono di daltonismo, sindrome che impedisce di identificare correttamente i colori.

In occasione della 106^ edizione della Grande Boucle, Lenstore ha collaborato con Color Blind Awareness realizzando le maglie gialla, verde, bianca e a pois nei tre vari tipi di daltonismo mettendole a confronto con la colorazione “reale”. In questo modo si cercherà di sensibilizzare il grande pubblico nei confronti di questa condizione genetica particolare. Ricordiamo che le forme di daltonismo più diffuse sono tre: protanopia (non si percepisce la luce rossa, si fatica dunque a differenziare il rosso dal verde), la deuteranopia (non si percepisce la luce verde, non si distingue il verde dal rosso e da alcune tonalità di grigio, viola e blu), la tritanopia (non si percepisce la luce blu e dunque non si distingue l’azzurro dal griglio, il viola dal nero, il verde dal blu, l’arancione dal rosso).

 

COME I DALTONICI VEDONO LE MAGLIE AL TOUR DE FRANCE 2019:

MAGLIA GIALLA:

MAGLIA A POIS:

MAGLIA BIANCA:

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto copertina:  Thomas Quack / Shutterstock.com

Per le foto e le informazioni si ringrazia https://www.lenstore.it/vc/mondo-di-colori/ ( https://www.lenstore.it/vc/mondo-di-colori/ )

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità