Ciclismo
Tour de France 2019, quattordicesima tappa Tarbes-Tourmalet Barèges: arrivo su una salita mitica che sconvolgerà la classifica
La quattordicesima tappa del Tour de France 2019, che si svolgerà sabato 20 luglio, vedrà i corridori affrontare 117,5 km con partenza da Tarbes e arrivo sul mitico Tourmalet. Una frazione molto breve, ma lo spettacolo sarà assicurato, vista la durissima salita finale, che potrebbe sconvolgere la classifica generale e decidere già in parte la lotta per la conquista della maglia gialla.
La prima asperità di giornata sarà, al km 18, il GPM di quarta categoria della Côte de Labatmale (1,4 km al 6,7%). Ci sarà poi un tratto in falsopiano per arrivare a Ferrieres, a 68 km dalla conclusione, dove inizierà la salita di prima categoria del Col du Soulor. Un’ascesa impegnativa di 11,9 km con una pendenza media del 7,8%, su cui ci sarà una prima importante selezione in gruppo.
Dallo scollinamento, discesa di circa 20 km per arrivare a Argelès-Gazost e a Pierrefitte-Nestalas, a 31,5 km dal traguardo, ci sarà lo sprint intermedio. La strada inizierà poi a salire gradualmente verso Luz-Saint-Sauveur, dove si imboccherà la salita finale del Col du Tourmalet, con il traguardo posto a 2.115 m. Un’ascesa che ha scritto la storia della Grande Boucle per la sua durezza, visto che è lunga 19 km con una pendenza media del 7,4% e massima del 10,9% nel tratto finale, su cui chi avrà ancora energie nelle gambe potrà piazzare lo scatto decisivo per fare la differenza e prendersi la vittoria.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter