Calcio
Calcio femminile, Mondiali 2019: Francia-Stati Uniti 1-2. La doppietta di Rapinoe spinge le americane in semifinale
Gli Stati Uniti raggiungono l’Inghilterra nella prima semifinale dei Mondiali di calcio femminile battendo per 2-1 le padrone di casa della Francia grazie alla doppietta di Rapinoe, mentre a nulla serve la rete di Renard per le transalpine. Da questo risultato scaturiscono altri verdetti: la Gran Bretagna prenderà parte al prossimo torneo olimpico grazie alla semifinale raggiunta proprio dall’Inghilterra, mentre per gli altri due posti riservati all’Europa saranno veri e propri spareggi gli ultimi due quarti di finale, ovvero Italia-Olanda e Germania-Svezia.
Nel primo tempo subito in vantaggio gli Stati Uniti: al 5′ Rapinoe, ancora on fire dopo la doppietta agli ottavi contro la Spagna, calcia una punizione in mezzo da posizione defilata, la sfera passa tra una selva di gambe, nessuna la tocca e così la sfera si insacca beffando Bouhaddi. Al quarto d’ora ancora occasione per le statunitensi, con Morgan che imbecca Rapinoe, ma il portiere avversario in scivolata esce e sventa il pericolo. Cresce la Francia, ma il possesso palla transalpino è sterile, così senza ulteriori sussulti, si va al riposo sullo 0-1.
Nella ripresa subito partenza sprint delle americane: Bouhaddi respinge il diagonale di Mewis e si supera sul tap in di Heath. La prima occasione francese arriva dopo un’ora di gioco: Diany crossa per Le Sommer, la cui conclusione è larga di poco. Al 65′, inaspettatamente, arriva il raddoppio degli Stati Uniti, ancora grazie a Rapinoe, che si fa trovare libera sul secondo palo e concretizza il deliziosi assist di Heath. Al 76′ annullato per fuorigioco il tris a stelle e strisce, a ruota le padrone di casa riaprono il match: minuto 81, punizione di Thiney, palla al centro dove Renard stacca tutta sola e sigla il gol della speranza. Gli Stati Uniti però dimostrano anche di saper soffrire e portano a casa un successo che vale la semifinale iridata.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse