Seguici su

Canoa

Canoa slalom, Coppa del Mondo Tacen 2019: Italia in trionfo! Roberto Colazingari si impone nel C1, Stefanie Horn vince nel K1

Pubblicato

il

Giornata storica per l’Italia della canoa slalom. A Tacen, nella terza tappa stagionale della Coppa del Mondo, arriva una memorabile doppietta azzurra con Roberto Colazingari che trionfa nel C1 e Stefanie Horn che fa altrettanto nel K1. Un risultato davvero straordinario per il nostro movimento, che dopo una serie di prestazioni sotto le aspettative, riesce finalmente a tornare grande protagonista, con addirittura due atleti sul gradino più alto del podio. Per Colazingari si tratta della prima grande affermazione tra i senior dopo aver dimostrato ampiamente il proprio talento nelle categorie giovanili, mentre per Horn è la definitiva conferma ai vertici internazionali, ritrovando un acuto che mancava da tempo.

In finale Colazingari ha realizzato una discesa perfetta sulle acque del fiume Sava, imponendosi con il tempo di 87.48 e riuscendo a battere nettamente tutti gli avversari. Alle sue spalle si piazzano infatti lo sloveno Anze Bercic a 1.36 e lo slovacco Alexander Slafkovsky a 2.08, seguiti dallo sloveno Benjamin Savsek a 3.77 e da un altro slovacco, Michal Martikan a 4.19. Al sesto posto troviamo invece Stefano Cipressi, autore anch’egli di una buona gara, chiusa a 8.76 dal compagno di squadra. Eliminato invece in semifinale Raffaello Ivaldi, che termina al 16° posto con un ritardo di 9.54 dalla vetta.

Discesa impeccabile anche per Horn, che ha invece conquistato il successo con un margine più ridotto. L’azzurra è stata la più forte in tutte le run di questa gara, visto che aveva timbrato il miglior tempo nelle qualificazioni di ieri e anche nella semifinale di stamane. Nell’atto conclusivo la 28enne italo-tedesca ha poi saputo reggere alla grande la pressione, chiudendo davanti a tutte grazie al tempo di 94.13. Horn è riuscita a battere la padrona di casa Eva Tercelj per 26 centesimi, l’ucraina Viktoriia Us per 91 e l’austriaca Corinna Kuhnle per 95, mentre le altre avversarie hanno chiuso con oltre due secondi di ritardo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità