Calcio
Calcio femminile, Mondiali 2019: Italia-Olanda 0-2, Miedema e van der Gragt affossano le azzurre nei quarti di finale
A Valenciennes (Francia), in una giornata caldissima, termina l’avventura della Nazionale italiana di calcio femminile nei quarti di finale dei Mondiali 2019. L’Italia, infatti, è stata sconfitta dall’Olanda, campione d’Europa in carica, con il punteggio di 2-0, frutto delle realizzazioni di Vivianne Miedema al 70′ e di Stefanie van der Gragt all’80’. Orange che, sfruttando una condizione fisica migliore e più alternative di gioco, si sono imposte dopo che nel primo parziale le occasioni migliori erano state delle italiane. Alla lunga però la differenza tra le due formazioni si è vista ma alle azzurre vanno fatti tutti gli applausi del caso, per essersela giocata al meglio delle proprie possibilità contro una compagine più forte. Con questo risultato le olandesi volano in semifinale e affronteranno la vincente di Germania-Svezia. Un successo, inoltre, che le qualifica alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Bertolini punta su un 4-3-3 con Giacinti punta centrale, Bonansea e Bergamaschi a sostegno (Girelli non al meglio in panchina). In cabina di regia Giugliano, con Galli e Cernoia nel ruolo di interni. Confermata la difesa a quattro: Bartoli, Gama, Linari e Bartoli a protezione della porta di Giuliani. Le olandesi rispondono con il solito 4-3-3: tris offensivo composto da Martens, Miedema e da Van de Sanden. Le tulipane partono forte, mettendo sotto pressione le azzurre a centrocampo, che fanno tanta fatica a costruire gioco. Dopo 10′ però la selezione del Bel Paese esce dal proprio guscio ed arriva una clamorosa chance per Bergamaschi: grazie ad una sponda stupenda di Bonansea, l’esterno del Milan ha sui piedi la palla del vantaggio ma il suo tiro è fiacco. Una chance che dà fiducia alle nostre portacolori. Si gioca a ritmi lenti, sotto un sole infernale, ma l’Italia risponde colpo su colpo e al 37′, su ottimo assist di Bergamaschi, Giacinti ha la sua possibilità ma il tiro non inquadra lo specchio della porta. Termina così la prima frazione di gioco.
Nella ripresa l’Italia effettua un cambio: esce Bartoli (infortunata) ed entra Boattin. Martens e van de Sanden dominano la scena sulle corsie esterne e le azzurre non riescono praticamente mai a costruire gioco anche per tanta stanchezza. Bertolini manda in campo, infatti, Sabatino per una stremata Bonansea e l’Olanda si fa sempre più pericolosa: arriva infatti la traversa di van de Donk su uno splendido tiro a giro dai 25 metri e un missile di Spitse che dai trenta metri scheggia il palo. E’ il preludio al gol olandese, firmato da Miedema al 70′ che, sugli sviluppi di un calcio piazzato, supera Giuliani di testa. Le nostre ragazze subiscono il colpo e sulla spinta della nuova entrata Beerensteyn le orange vanno in cerca del raddoppio. All’80’ arriva la seconda marcatura olandese, sempre su calcio piazzato, con un colpo di testa di van der Gragt. Le azzurre spingono con la forza della disperazione e Sabatino non trova l’angolo, colpendo van Veneendaal in uscita. La girandola delle sostituzioni non cambia il corso del match e sul 2-0 l’Olanda vola in semifinale.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse