Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, European Games 2019: tre medaglie azzurre! Argento per Davide Plebani e Francesco Lamon, bronzo per Elisa Balsamo

Pubblicato

il

L’Italia conquista tre medaglie nella terza giornata di gare del ciclismo su pista agli European Games di Minsk (Bielorussia). Gli azzurri sono stati quindi ancora protagonisti nel velodromo della Minsk Arena, anche se oggi è mancato il grande acuto. Andiamo quindi a scoprire tutti i risultati.

Nell’inseguimento individuale argento per Davide Plebani, che dopo il bronzo ai Mondiali si conferma nuovamente ai vertici. Il 22enne bergamasco è stato superato in finale dal russo Ivan Smirnov (4:14.675 contro 4:18.102), mentre il bronzo va allo svizzero Claudio Imhof.

Argento anche per Francesco Lamon nel chilometro da fermo. L’azzurro sale sul secondo gradino del podio con il tempo di 1:01.152, battuto dal ceco Tomas Babek che si impone in 1:00.606, bronzo per il polacco Krzysztof Maksel.

Nell’omnium bronzo invece per Elisa Balsamo, che dopo tre ottime prove, non è riuscita a fare la differenza nella corsa a punti finale, ma è stata comunque brava a difendere la terza posizione, chiudendo con 120 punti, uno in più della britannica Jessica Roberts. Oro come da pronostico per l’olandese Kirsten Wild, che domina con 150 punti, davanti alla russa Evgeniia Augustinas a 123.

Nella madison maschile sesto posto per l’Italia. La coppia azzurra formata da Plebani e Lamon ha corso bene, ma nel finale ha pagato le fatiche delle gare precedenti, chiudendo con 22 punti. Oro per la Svizzera (Robin Froidevaux-Tristan Marguet) con 43, argento per l’Olanda (Jan-Willem Van Schip-Yoeri Havik) con 41 e bronzo per l’Austria (Andreas Graf-Andreas Mueller) con 37.

Nella velocità maschile successo dell’olandese Jeffrey Hoogland, che si prende la rivincita dei Mondiali e batte in finale il connazionale Harrie Lavreysen, mentre il bronzo va al russo Denis Dmitriev, che supera il polacco Mateusz Rudyk. Al femminile si ferma invece ai sedicesimi di finale il cammino di Miriam Vece, sconfitta per 401 millesimi dalla russa Anastasiia Voinova e poi ai ripescaggi per 69 dalla spagnola Tania Calvo Barbero. Nella giornata odierna il tabellone si è fermato ai quarti, mentre domani ci sarà la lotta per le medaglie.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Facebook Lamon

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità