Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Under 21 2019: Spagna-Germania, la rivincita di due anni fa. Si sfidano i migliori attacchi del torneo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI GERMANIA-SPAGNA DALLE ORE 20.45

E’ arrivato il momento della finale agli Europei Under 21: il calcio assegna il più prestigioso trofeo giovanile di club del Vecchio Continente. L’ultimo atto è lo stesso di due anni fa: al Friuli (alias Dacia Arena) di Udine si affrontano Spagna e Germania.

La formazione iberica arriva a quest’appuntamento con un’unica sconfitta sulle spalle, quella contro l’Italia nel match d’esordio, prima dei successi per 2-1 con il Belgio, per 5-0 con la Polonia e per 4-1 con la Francia in semifinale. Dall’altra parte, quella tedesca è ancora imbattuta: 3-1 alla Danimarca, 6-1 alla Serbia, 1-1 con l’Austria e 4-2 con la Romania in semifinale.

Non è difficile intuire uno dei temi portanti della sfida in terra friulana: la potenza dei rispettivi reparti offensivi, capaci di mettere a segno 14 reti da una parte e 12 dall’altra. Se la Germania si è appoggiata per la massima parte alle prodezze di Luca Waldschmidt, autore di 7 dei 12 gol della sua selezione e capace di eguagliare il record di Marcus Berg in questo senso, la Spagna ha saputo ruotare moltissimo i suoi realizzatori, che sono ben sette: cinque con due gol (Ceballos, Fornal, Mayoral, Olmo e Oyarzabal) e due con uno (Roca, Fabian Ruiz). Filosofie opposte, dunque, per cercare di arrivare a uno stesso obiettivo.

Due anni fa la vittoria andò alla Germania, con un gol di Weiser al quarantesimo minuto del primo tempo a dare ai tedeschi il secondo titolo. Questa volta ad essere favorita è la Spagna, se non altro per il netto miglioramento della condizione col passare delle partite. Potrà trovare la chiave tattica nella capacità di attaccare con continuità la difesa avversaria, che in più di un’occasione si è dimostrata tremolante. I tedeschi, però, contano proprio sul talento di Waldschmidt per tentare di risolvere a proprio favore questa sfida, anche se con ogni probabilità gli iberici avranno impostato su di lui la partita. C’è grande interesse per scoprire cosa farà Fabian Ruiz, l’unico “italiano” verosimilmente in campo, dal momento che l’altro, Pol Lirola, non è ancora sceso sul rettangolo verde in tutta la manifestazione.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità