Basket
Basket, Sasha Djordjevic: “L’Italia ha bisogno di essere vincente nel lungo periodo”
Sasha Djordjevic, pur essendo oggi alla guida della Serbia che ha conquistato l’argento ai Mondiali 2014, alle Olimpiadi 2016 e agli Europei 2017, con a disposizione una fucina infinita di talenti, non si è mai realmente distaccato dall’Italia. Nel nostro Paese ha giocato per tanti anni, tra Milano, Fortitudo Bologna e Pesaro, ed oggi allena anche la Virtus Bologna in aggiunta al ruolo di ct del suo Paese. La penna di Andrea Tosi della Gazzetta dello Sport ha raccolto qualche sua parola sul nostro basket.
Sul rilancio del basket italiano: “Ha bisogno di una Nazionale che sia vincente nel lungo periodo. Quella dell’oro europeo del 1999 ha dato benzina alla squadra dell’argento olimpico 2004. Ma dopo c’è stato un vuoto ancora oggi vistoso, anche se i buoni giocatori non mancano. L’Italia ha bisogno di un successo importante, anzi abbiamo bisogno. Mi ci metto anch’io, perché vivendo in Italia mi sento parte del vostro sistema“.
Sulla Virtus Bologna: “Oggi è una Ferrari storica di seconda mano, il mio obiettivo è trasformarla in una Ferrari F480 nuova fiammante. Tutti vogliono e vedono la Virtus come il grande club del passato, ma dopo 20 anni non è così. Ci vuole umiltà, dobbiamo capire come possiamo migliorare“.
Sulla diatriba infinita FIBA-Eurolega: “Le finestre hanno creato un ranking artificioso. Per me in Nazionale devono andare sempre i migliori giocatori. E’ un obbligo che abbiamo verso il sistema, inteso come sponsor, istruzioni e tifosi“.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo