Ciclismo
Tour de France 2019: Richie Porte, l’ultima occasione per puntare al podio
Quest’anno Richie Porte avrà l’ultima occasione per puntare al podio del Tour de France. L’australiano ha infatti 34 anni e difficilmente potrà riuscire a trovare ancora il grande acuto nelle prossime stagioni. Per questo la Grande Boucle che scatterà sabato rappresenterà uno dei momenti chiave della sua carriera, perché potrà finalmente raggiungere il suo grande obiettivo, che fino ad ora è sempre sfumato.
Il tasmaniano ha corso 13 Grandi Giri, ma solo due volte ha chiuso nella top10, nel 2010, all’esordio al Giro d’Italia, quando fu settimo e vinse la maglia bianca, e nel 2016, anno nel quale ha centro il suo miglior risultato, ovvero il quinto posto al Tour de France. Un piazzamento importante e incoraggiante, che lo aveva rilanciato come leader della BMC, dopo essere stato per anni un prezioso gregario nel Team Sky. Nelle due successive edizioni Porte è stato però colpito dalla sfortuna, dovendosi ritirare in entrambi i casi nella nona tappa. Nel 2017 cadde nella discesa del Mont du Chat, mentre nel 2018 si infortunò nella frazione del pavé verso Roubaix. L’australiano però non si è arreso ed è passato in questa stagione alla Trek-Segafredo per tentare nuovamente l’assalto al podio.
Porte si presenterà quindi al via con tanta voglia di riscatto e potrà lasciare il segno. A maggio ha ottenuto un buon quinto posto al Giro di California, mentre nell’ultima corsa, il Giro del Delfinato, ha terminato in undicesima posizione, dando comunque dei segnali positivi in salita. Il tasmaniano punterà sulla sua regolarità e sulle sue grandi doti da passista per riuscire a tenere il ritmo dei migliori e limitare i danni sulle pendenze più dure. Inoltre sarà supportato da una buona squadra, vista la presenza anche di Bauke Mollema e Giulio Ciccone. Nelle due prove contro il tempo, Porte potrà accumulare un buon vantaggio sui rivali e poi, sfortuna permettendo, dovrà essere bravo a gestirsi negli ultimi tapponi alpini per riuscire a chiudere nella top3.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FiledIMAGE / Shutterstock.com