Vela
Vela, Mondiali Laser Standard 2019: ottima partenza per l’Italia con Marco Gallo 8° e Nicolò Villa 13°, comanda Jurisic
Sono cominciati quest’oggi i Campionati del Mondo 2019 della classe Laser Standard, in corso di svolgimento a Sakaiminato (Giappone) fino a martedì 9 luglio. La rassegna iridata è valevole anche per la qualificazione olimpica, infatti mette in palio cinque pass a Cinque Cerchi per Tokyo 2020 per le nazioni che non sono riuscite ad ottenere la carta nel Mondiale 2018 di Aarhus.
Al termine della prima giornata comanda il croato Filip Jurisic a pari punti con il neozelandese George Gautrey e con un punto di margine sul francese Jean-Baptiste Bernaz, mentre sorprende il pessimo inizio del campione iridato in carica Pavlos Kontides (Cipro), staccato di 67 punti dalla vetta in 111ma piazza.
Avvio molto incoraggiante per l’Italia che, dopo le prime due regate di qualificazione, sarebbe virtualmente qualificata per l’Olimpiade 2020 nei Laser Standard grazie all’eccellente ottavo posto assoluto di Marco Gallo (12 punti), vincitore della regata d’apertura nella flotta rossa e poi undicesimo nella seconda prova.
Molto bene anche Nicolò Villa, attualmente tredicesimo nella classifica generale con 15 punti dopo aver collezionato un 11° ed un 4° posto nelle due gare odierne disputate dalla flotta blu. Buona partenza di Mondiale per Gianmarco Planchestainer, 28° overall dopo la prima giornata con un parziale di 19-8 nella flotta blu.
Gli altri due azzurri in gara hanno fatto più fatica e saranno costretti a rimontare nel prosieguo della competizione: 42° Giacomo Musone con uno score di 29-5, addirittura 72° Giovanni Coccoluto con un parziale molto negativo di 17-33 che lo mette spalle al muro in vista delle prossime giornate per provare a scalare la graduatoria.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pagina Facebook FIV