Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, Mondiali Laser Standard 2019: Marco Gallo e Nicolò Villa perdono terreno nella seconda giornata, pass olimpico non lontano
Prosegue con altre due regate la prima fase del Mondiale di Laser Standard 2019, in corso a Sakaiminato, località della costa nordoccidentale dell’isola di Honshu, la più grande del Giappone. La rassegna iridata rappresenta un appuntamento fondamentale nel percorso di qualificazione alle Olimpiadi 2020 dal momento che sono in palio cinque pass per Tokyo, riservati naturalmente alle nazioni che non sono riuscite ad ottenerlo lo scorso anno ad Aarhus. Dopo una prima giornata decisamente incoraggiante, gli italiani impegnati hanno perso terreno nella classifica provvisoria, anche se la distanza dalle posizioni di vertice non è eccessiva e un risultato di prestigio sembra ancora ampiamente alla portata.
La prima posizione è occupata al momento dallo svedese Jesper Stalheim (7 punti), n.12 del ranking mondiale e capace di chiudere al terzo e al primo posto le due regate odierne. Stesso punteggio ma risultati parziali peggiori per il francese Jean-Baptiste Bernaz e per il neozelandese George Gautrey, rispettivamente al secondo ed al terzo posto della graduatoria provvisoria. Poco distanti il norvegese Hermann Tomasgaard e il croato Tonci Spipanovic (9 punti), mentre il campione in carica cipriota Pavlos Kontides (31 punti) ha recuperato posizioni dopo una prima giornata complessa. Le nazioni che in questo momento si aggiudicherebbe le carte olimpiche a disposizione sarebbero la Svezia, la Russia di Sergei Komissarov (12 punti), l’Ungheria di Benjamin Vadnai (19 punti), il Guatemala di Juan Ignacio Maegli (20 punti) e la Svizzera di Eliot Merceron (24 punti).
Nonostante la seconda giornata non eccezionale, il migliore degli italiani non è certamente distante dall’obiettivo. Marco Gallo (27 punti) è scivolato infatti al 27° posto con uno score di 15-(24) dopo aver chiuso in ottava posizione al termine delle prime due regate. Poco dietro si trova anche Nicolò Villa (32 punti), al 32° posto dopo l’odierno (25)-17, mentre comincia ad essere più ampio il distacco di Gianmarco Planchesteiner (42 punti), autore di un (27)-15 di giornata. Nella seconda metà della classifica si trovano invece un deludente Giovanni Coccoluto (63 punti), al 71° posto, e Giacomo Musone (66 punti), 74°. Nelle prossime giornate lo spazio per recuperare non mancherà, ma servirà sicuramente cambiare marcia per ambire al pass olimpico.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: ricochet64 / Shutterstock.com