Formula 1
F1, Sebastian Vettel: “La complessità del regolamento sta rovinando la Formula Uno”
Sebastian Vettel, com’è ben noto, è un personaggio che non ama in maniera particolare parlare. Quando lo fa, tuttavia, lo fa sempre con molta decisione e con le idee chiare. Nell’ultima intervista rilasciata al sito Servus.com, il pilota della Ferrari ha voluto puntare l’indice ancora una volta sul caso più scottante delle ultime settimane: il regolamento della massima categoria del motorsport.
Secondo il tedesco, dopo le infinite discussioni di Montreal (con il suo duello con Hamiton) e del Red Bull Ring (con il contatto Verstappen-Leclerc), emerge in maniera netta il perchè di tutte queste problematiche. “Se le regole della Formula Uno fossero contenute in due fogli A4 credo che ci sarebbe molto più divertimento e molto più margine di manovra in tutti i sensi. Così com’è, invece, tutto rimane troppo indefinito”.
Il pensiero del quattro volte campione del mondo va a toccare la categoria nel suo complesso. “La Formula Uno deve chiedersi cosa vuole ottenere. Ha davvero bisogno di tutta questa complessità? Deve per forza mantenere il livello tecnologico così elevato e così incomprensibile per gli appassionati? O forse è meglio recuperare e puntare sull’entertainment e sull’aspetto sportivo? Se continua a non porsi queste domande il problema non si risolverà mai”.
L’ultima stoccata comprende anche la guida di tutti i giorni. “Se si osserva che strada stia prendendo la mobilità c’è da aspettarsi che il pilota possa sparire nel giro di due decenni. Ma non credo che questo possa aiutare il fascino e l’appeal della massima categoria del motorsport”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI