Ciclismo
Tour de France 2019, risultato prima tappa: la sorpresa Mike Teunissen beffa Sagan, tantissima Italia nella top-10
Una partenza piena di sorprese quella del Tour de France 2019: 194,5 chilometri per il via in terra belga, nella capitale Bruxelles. Tantissimo pubblico ad aspettare l’arrivo dei corridori: nello sprint ristretto (anche a causa di tante cadute), in leggerissima salita, a spuntarla è stato al fotofinish l’olandese Mike Teunissen, alla più importante vittoria della carriera. Per lui ovviamente anche la Maglia Gialla di leader della classifica.
Quattro corridori subito all’attacco dopo il chilometro zero, arrivato in seguito ad una spettacolare passerella guidata da Eddie Merckx. Xandro Meurisse (Wanty-Gobert), Natnael Berhane (Cofidis), Mads Wurtz Schmidt (Katusha-Alpecin) e Greg Van Avermaet (CCC Team) si sono lanciati in fuga, guadagnando circa 2′ sul plotone. A gestire la situazione sono state le compagini dei velocisti. I quattro sono andati a giocarsi la Maglia a Pois sui primi due GPM di questo Tour: la sfida è stata a due tra i padroni di casa Van Avermaet e Meurisse, con il campione olimpico che l’ha spuntata scollinando in prima posizione sul Mur de Grammont. Il belga si è subito rialzato ad obiettivo raggiunto.
L’attacco dei tre è invece proseguito con cambi regolari fino a quando la Bora-hansgrohe non ha deciso di cambiare passo, muovendo la situazione: in vista del traguardo volante la compagine di Peter Sagan ha alzato l’andatura, spezzando il plotone e lanciando lo slovacco verso la prima posizione allo sprint intermedio. Il tutto si è andato a ricompattare subito dopo. Al contrattacco è andato Stephane Rossetto: eccellente l’azione del francese della Cofidis, raggiunto a 10 chilometri dall’arrivo dal plotone lanciato. Nel frattempo una brutta caduta per Jakob Fuglsang, uno dei possibili protagonisti di questo Tour, che è riuscito con fatica a trovare la coda del gruppo.
Velocità clamorose nell’ultima parte di gara. I treni non sono riusciti ad organizzarsi, con la Deceunick Quick-Step che non ha trainato al meglio Elia Viviani. Anche una caduta all’ultimo chilometro a combinare le carte in tavola: a terra il favoritissimo Groenewegen. Volata lanciata lunghissima: testa a testa tra Matthews e Sagan, con Sonny Colbrelli a provarci da dietro. Spunta però negli ultimi 50 metri la sorpresa clamorosa di Mike Teunissen: al photofinish battuto il pluricampione del mondo Sagan. Sul podio Caleb Ewan: in casa Italia tantissimi piazzamenti con Giacomo Nizzolo quarto, Colbrelli quinto, Matteo Trentin settimo ed Elia Viviani nono nella top-10.
LA CLASSIFICA GENERALE DEL TOUR DE FRANCE
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse