Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2019 Gstaad. L’Italia all’assalto della Svizzera: cinque coppie azzurre al via

Pubblicato

il

Tre coppie italiane già nel tabellone principale e due nelle qualificazioni: è un contingente corposo quello italiano che si appresta ad affrontare il Major Series di Gstaad, uno dei cinque appuntamenti più importanti della stagione, che segue di pochi giorni il torneo iridato di Amburgo.

Torneo strano, quello svizzero, quest’anno: per importanza si può paragonare ad un Grand Slam nel tennis ma la collocazione, una settimana dopo il Mondiale, ne svilisce i contenuti tecnici perchè non tutte le coppie di punta si presenteranno con la giusta concentrazione e le energie psico-fisiche per giocare al meglio. Ci sono in palio punti pesantissimi in chiave qualificazione olimpica però e già questo può bastare a richiamare l’attenzione di tutte le coppie, quelle che sono uscite soddisfatte dal Mondiale e anche quelle che sono uscite con le ossa rotte.

Tra i soddisfatti c’è sicuramente il tris di binomi azzurri che è già al main draw: soddisfatti ma anche stanchi perché l’appuntamento mondiale, con i suoi ritmi dilatati, spezza un po’ il ritorno e ritrovare il mood del doppio incontro (a volte anche triplo) giornaliero è tutt’altro che semplice. Ci proveranno Lupo/Nicolai e Carambula/Rossi nel torneo maschile che vede al via il meglio del meglio del panorama mondiale con le varie rivincite iridate in programma: Mol/Sorum con tanta voglia di dimostrare di essere i più forti e Stoyanovskiy/Krasilnikov che vogliono ribadire la loro leadership, conquistata non più tardi di due giorni fa ad Amburgo.

Due le coppie azzurre al via delle qualificazioni maschili: rientrano nel circuito mondiale Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta che hanno saltato la tappa di Cagliari del campionato italiano proprio per preparare al meglio questo appuntamento che precede il momento clou della loro stagione, la partecipazione al Campionato Europeo di Mosca a inizio agosto. Abbiati/Andreatta saranno in campo oggi alle 15 per affrontare nel primo turno delle qualificazioni, i tedeschi Erdmann/Winter che sono usciti nel turno dei lucky losers al Mondiale di Amburgo, sconfitti dai cechi Perusic/Schweiner. In caso di successo Abbiati/Andreatta affronterebbero nel secondo turno delle qualificazioni la vincente della sfida tra gli argentini Azaad/Capogrosso e i brasiliani Guto/Saymon. Caccia al main draw anche per Alex Ranghieri e Marco Caminati che cercheranno di trasformare in rabbia agonistica il pizzico di delusione per l’eliminazione precoce dal Mondiale, chiuso con tre sconfitte (una delle quali con i futuri campioni del mondo Stoyanovskiy/Krasilnikov e un solo successo. Gli azzurri se la vedranno oggi alle 13 con la coppia statunitense Patterson/Budinger: cliente pericoloso per Ranghieri/Caminati che dovranno fronteggiare la grande esperienza degli yankees. In caso di vittoria gli italiani affronterebbero nel turno decisivo per la qualificazione la vincente della sfida tra i tedeschi Bergmann/Harms che li hanno eliminati ad Amburgo e i francesi Aye/Gauthier-Rat.

In campo femminile vanno a caccia di un altro risultato di prestigio, dopo il quinto posto mondiale, Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth che sono rientrate nel tabellone principale per il rotto della cuffia e dunque non avranno un girone facile da superare ma la qualità di gioco messa in mostra nelle prime cinque sfide del Mondiale potrebbe permettere alle azzurre di fare tanta strada in un torneo che si preannuncia di livello elevato con il ritorno in gara anche delle ceche Hermannova/Slukova, che hanno saltato per infortunio il Mondiale.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto Fivb

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità