Seguici su

Calcio

Coppa d’Africa 2019, Nigeria-Sudafrica 2-1: le Super Aquile volano in semifinale, decide Troost-Ekong allo scadere

Pubblicato

il

La Nigeria ha sconfitto il Sudafrica per 2-1 e si è qualificata alle semifinali della Coppa d’Africa, le Super Aquile si sono imposte con il minimo scarto sui Bafana Bafana all’International Stadium de Il Cairo (Egitto) e sono così entrate tra le quattro grandi del Continente Nero. I ragazzi di coach Rohr hanno confermato il pronostico della vigilia e ora se la dovranno vedere contro la vincente di Costa d’Avorio-Algeria, gli Elefanti partiranno con i favori del pronostico ma le Volpi del Deserto proveranno a dire la loro. La Nigeria, che ha vinto il trofeo per l’ultima volta nel 2013 ma che non si era qualificata alle ultime due edizioni della massima rassegna continentale, potrà giocare la 15esima semifinale della sua storia (in tre occasioni ha alzato al cielo la Coppa disputando complessivamente sette atti conclusivi).

Rohr punta sul collaudato 4-2-3-1 con Ighalo unica punta supportato da Chukwueze, Musa, Iwobi mentre Etebo e Ndidi agiscono davanti alla difesa formata da Omeruo, Troost-Ekong, Collins, Awaziem. Baxter replica con un arrembante 4-2-1-3 caratterizzato dal tridente offensivo formato da Tau, Lorch e Mothiba con Mokotjo nea posizione di fantastica e poi una solida diga con Zungu e Furman davanti a Mkhize, Hlanti, Mkhwanazi, Hlatshwayo.

Ritmi davvero molto bassi nella parte iniziale del primo tempo, poi pian piano la Nigeria trova fiducia al 27′ passa in vantaggio: Iwobi scatenato sulla sinistra, arriva sul fondo, serve un pallone perfetto per Chukwueze che non sbaglia e insacca da due passi. Le Super Aquile si rendono pericolose sempre con il marcatore della rete del vantaggio ma i Bafana Bafana si difendono fino all’intervallo. Al 50′ Etebo calcia una punizione stupenda, Williams però vola e devia sulla traversa: la Nigeria va vicina al raddoppio ma al 71′ arriva il clamoroso pareggio del Sudafrica grazie a Zungu che ha deviato di testa un calcio di punizione. La partita sembra indirizzata verso i supplementari ma all’89esimo minuto la Nigeria segna il gol vittoria: calcio d’angolo battuto da Simon, Williams sbaglia completamente l’uscita e Troost-Ekong insacca da distanza ravvicinata facendo festeggiare una Nazione intera.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità