Seguici su

Nuoto artistico

Nuoto sincronizzato, Mondiali 2019: in palio dei pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Il regolamento completo

Pubblicato

il

Dal 12 al 20 luglio il Yeomju Gymnasium a Gwangju, Corea del Sud, sarà teatro delle gare dei Mondiali 2019 di nuoto sincronizzato. La Nazionale italiana di Patrizia Giallombardo si presenta in Asia con tanta voglia di far bene. La nostra compagine viene dalla notevole prestazione degli Europei 2018 di Glasgow (Scozia): nove medaglie (quattro argenti e cinque bronzi) il computo complessivo del Bel Paese. L’obiettivo è, dunque, quello di confermarsi a livello mondiale. Una manifestazione che metterà in palio anche i pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Da regolamento, sono due le specialità previste ai Giochi: la prova a squadre e il duo. Gli atleti al via saranno un totale di 104: 96 verranno assegnati tramite le qualificazioni, mentre gli altri 8 sono già “prenotati” dai rappresentanti del Paese ospitante, ovvero il Giappone.

Saranno dieci le compagini che potranno partecipare alle prossime Olimpiadi per un totale di 60 atlete. La prima chance sono state le rassegne continentali e i biglietti sono stati staccati dalle vincitrici. Pertanto, nel caso del Vecchio Continente, la Russia ha già centrato l’obiettivo. Per quanto concerne la competizione asiatica, il Giappone è già presente proprio perché nazione ospitante. Altri due pass saranno disponibili in questi Mondiali e se li aggiudicheranno le prime due squadre classificate, che non abbiano già ottenuto la qualificazione nelle competizioni citate precedentemente. Gli ultimi tre “gettoni” potranno essere conseguiti all’Olympic Games Qualification Tournament che si disputerà nel 2020.

Per quanto concerne le gare del duo, avremmo 22 coppie (con 44 atleti) ai nastri di partenza dei Giochi. Le dieci squadre che hanno già staccato il biglietto per le Olimpiadi sono qualificate automaticamente anche in questa specialità (anche in questo caso il Giappone è già presente). Gli altri 12 pass avranno la seguente distribuzione: le cinque migliori coppie di ogni continente e le sette migliori dell’Olympic Games Tournament.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità