Seguici su

Nuoto artistico

Nuoto sincronizzato, Mondiali 2019: Cerruti e Ferro, è il giorno dell’esordio a Gwangju

Pubblicato

il

Alle ore 04.00 italiane le danze avranno finalmente inizio. E’ proprio il caso di dirlo per il day-1 dei Mondiali 2019 di nuoto sincronizzato nel Yeomju Gymnasium a Gwangju (Corea del Sud). Sarà il giorno dei preliminari delle due routine tech del solo e del duo e l’Italia vorrà farsi trovar pronta. La squadra di Patrizia Giallombardo è ambiziosa. Lo dicono i risultati ottenuti nell’ultimo Europeo a Glasgow (Scozia), dove la selezione del Bel Paese ha conquistato nove medaglie (quattro argenti e cinque bronzi).

A cimentarsi in questo primo giorno sarà prima Linda Cerruti nel solo. La ligure, vincitrice di sette medaglie nella rassegna continentale, presenterà un esercizio nuovo in questa manifestazione iridata, accompagnata da “Insomnia” di Alexey Arkhipovskiy. L’azzurra vorrà far valere le sue qualità in termini tecnici e dinamici, per essere vicina al gotha della categoria, che ha in Svetlana Romashina il riferimento. Russa, vincitrice del titolo nel 2013 e nel 2015, che punta chiaramente al tris, per prolungare la tradizione della selezione dell’Est sempre trionfante. Osservata speciale però sarà anche la spagnola Ona Carbonell, desiderosa di conquistare la sua quarta medaglia nel solo, entrando nella storia della specialità. Si può dunque comprendere che la concorrenza è altamente qualificata.

Nel duo sarà sempre Cerruti protagonista in compagna della “sorella agonistica” Costanza Ferro. Insieme da una vita in acqua, le due azzurre vorranno esprimere nella loro routine emozione e precisione. Anche in questo caso l’esercizio sarà nuovo, sulle note di “Song from Humans and Machine” di Michele Braga, per migliorare quanto si è già visto in passato e dimostrare alla giuria che l’Italia c’è. Come nel solo, la Russia ha tutto per dominare la scena con Svetlana Kolesnichenko e Varvara Subbotina. Kolesnichenko che, come Carbonell, potrebbe mettere nel mirino il poker di medaglie in questa particolare gara, ponendo ulteriormente l’accento sulle sue qualità eccezionali.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Maxisport / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità