Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Basket
Basket, Universiadi 2019: Stati Uniti in trionfo nel torneo maschile, sul podio Ucraina e Australia. L’Italia chiude dodicesima
Si è concluso anche il torneo di basket maschile delle Universiadi di Napoli 2019 con un ultima giornata che ha visto scendere in campo tutte le formazioni che hanno preso parte alla competizione e che ha definito la classifica finale e assegnato le medaglie in palio. Risultato mai in discussione nella sfida per la medaglia d’oro dominata dagli Stati Uniti sull’Ucraina e conclusa con il punteggio di 85-63. La formazione americana, rappresentata nel torneo dalla squadra dell’università di Clemson (South Carolina), ha controllato la partita sin dalle prime fasi senza lasciare alcuna possibilità agli avversari. Il miglior realizzatore dell’incontro è stato John Newman III (20 punti), seguito da Aamir Simms (12 punti).
L’Australia ha invece conquistato la medaglia di bronzo sconfiggendo Israele con il punteggio di 86-69 al termine di una partita decisa già nel primo tempo e controllata senza troppe difficoltà dalla formazione oceanica nella ripresa. Da segnare l’ennesima prestazione superlativa tra le fila australiane di Dejan Vasiljevic (33 punti), senza dubbio uno dei grandi protagonisti della competizione. Netta sconfitta invece nell’ultimo impegno per la Nazionale italiana di Andrea Paccariè che viene fermata dalla Repubblica Ceca con il punteggio di 89-67 e deve accontentarsi di un dodicesimo posto che non rispecchia a pieno il valore della squadra azzurra. Federico Mussini (20 punti) e Alessandro Grande (15 punti) non sono bastati contro la forza del collettivo degli avversari che hanno chiuso con sei giocatori in doppia cifra.
Risultati ultima giornata e classifica definitiva
RISULTATI
Stati Uniti-Ucraina 85-63
Israele-Australia 69-86
Germania-Canada 88-74
Lettonia-Argentina 61-78
Finlandia-Croazia 80-78
Repubblica Ceca-Italia 89-67
Russia-Cina 91-76
Norvegia-Messico 79-77
CLASSIFICA
1. Stati Uniti d’America
2. Ucraina
3. Australia
4. Israele
5. Germania
6. Canada
7. Argentina
8. Lettonia
9. Finlandia
10. Croazia
11. Repubblica Ceca
12. Italia
13. Russia
14. Cina
15. Norvegia
16. Messico
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Credit: Ciamillo