Senza categoria
Atletica, Diamond League 2019: pazzesco a Montecarlo! Falsa partenza non segnalata nei 400, alcuni non si fermano! Gara rovinata per Davide Re
C’era grande attesa per i 400 metri della Diamond League a Montecarlo e per la prova che avrebbe potuto fare Davide Re, ma nessuno immaginava che avrebbe corso quasi 200 metri in più degli avversari. Dopo lo start è stata segnalata la falsa partenza dello statunitense Kahmari Montgomery in quarta corsia.
Lo stop, però, non è stato avvertito dagli atleti delle corsie esterne, tra questi anche Davide Re in sesta. Il primatista italiano ha corso per circa 180 metri prima di capire che la gara era stata interrotta. Ancora peggio è andata al primatista di Barbados Jon Jones che ha concluso la sua gara ma ha ritrovato gli avversari fermi vicino ai blocchi di partenza.
Gli atleti, in particolare quelli che avevano percorso buona parte della pista, si auguravano che la gara fosse spostata, la decisione è stata di tutt’altra natura. A distanza di pochi minuti, infatti, i velocisti sono stati invitati a posizionarsi sui blocchi di partenza. Jones e il colombiano Zambrano non hanno accettato tale decisione e hanno preferito non correre.
Davide Re nonostante le tossine per quanto accaduto in precedenza, ha lottato come un leone ma ha chiuso al sesto posto con 46.21. La vittoria è andata al favorito Steven Gardiner con un ottimo 44.51, che ha preceduto Abderrahman Samba 45.00 e Nathan Strother 45.46. Una gara nella quale l’azzurro Re non si è potuto esprimere al meglio e che è fortemente condizionata da quanto accaduto dopo la falsa partenza di Montgomery.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIDAL/Colombo