Ciclismo
Mountain bike, Coppa del Mondo Les Gets 2019: altro dominio di Kate Courtney, decima Eva Lechner
La statunitense Kate Courtney prosegue il suo dominio nella Coppa del Mondo di mountain bike cross country e trionfa anche a Les Gets (Francia). La campionessa del mondo in carica ha confermato di essere la più forte del momento e dopo essersi imposta venerdì nello Short Track, fa sua anche la gara regina, centrando così il terzo successo stagionale su quattro gare disputate e rafforzando ulteriormente la propria leadership nella classifica generale. Si deve invece accontentare di un altro secondo posto la svizzera Jolanda Neff, mentre il podio viene completato dalla tedesca Elisabeth Brandau.
Una gara molto selettiva fin dalle prime fasi, con Courtney che forza subito il ritmo e prova ad andarsene, ma viene raggiunta e sorpassata dalla svedese Jenny Rissveds, campionessa olimpica in carica, che poi però va in crisi. Al termine del secondo giro Courtney sferra un attacco secco e se ne va. Da qui in poi la campionessa iridata diventerà irraggiungibile per tutte e la lotta sarà di fatto per gli altri due gradini del podio. In tal senso bisogna sottolineare la grande progressione di Neff, che nella seconda metà di corsa ha provato ad impensierire la rivale, ma senza riscurisci, chiudendo a 33”. Ottima prova anche di Brandau, che un attacco nel finale si prende il terzo posto a 1’05”, seguita da alla giovane svizzera Sina Frei a 1’15” e dalla francese Pauline Ferrand-Prevot a 1’32”.
Buon decimo posto la campionessa italiana Eva Lechner. La veterana azzurra ha saputo essere brillante nella gara odierna, centrando il miglior risultato stagionale. Dopo una buona parte iniziale, in cui era nel gruppo delle migliori, è calata, ma è riuscita comunque a difendere la top 10, chiudendo con 2’44” di ritardo dalla vetta. Chiara Teocchi chiude 22ma a 4’53”, Serena Calvetti, 53ma a oltre 11’, mentre Federica Piana viene doppiata.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter UCI