Seguici su

Senza categoria

Atletica, Marcell Jacobs vola in 10.03 a Padova: terzo italiano di sempre sui 100 metri. “L’obiettivo è il record italiano”

Pubblicato

il

Marcell Jacobs si supera a Padova e firma uno strepitoso 10.03 sufficiente per firmare il record personale e per diventare il terzo miglior italiano di sempre sui 100 metri. Il velocista azzurro, già qualificato per i Mondiali di Doha grazie al 10.10 di Trieste, ha sfruttato magistralmente una folata di vento alle spalle di 1.7 m/s aggiudicandosi la sua batteria davanti al giapponese Yuki Koike (10.11) e al britannico Adam Gemili (10.12), quarto il portacolori di Barbados Mario Burke in 10.18.

Lo sprinter delle Fiamme Oro ha migliorato di cinque centesimi il personale sui 100 metri ottenuto a Savona nella scorsa stagione, avvicinando notevolmente il 9.99 di Filippo Tortu ed il 10.01 di Pietro Mennea, le due migliori prestazioni assolute dell’Italia su questa distanza. A questo punto il processo di crescita del 24enne azzurro è sempre più evidente, con l’obiettivo principale della rassegna iridata e delle Olimpiadi di Tokyo 2020 all’orizzonte che fanno ben sperare un’Italia a caccia di nuovi protagonisti a livello internazionale.

Al termine della gara, inserita nel programma del 33° Meeting internazionale Città di Padova, Jacobs ha espresso la propria soddisfazione rilasciando le seguenti dichiarazioni alla FIDAL: “Sono contento perché la strada è quella giusta e la forma è in crescendo, ma sicuramente posso limare ancora qualcosa. Ogni volta un primato stagionale, adesso il personale, per avvicinarmi a quello che ormai è un obiettivo, non solo il muro dei dieci secondi ma anche il record italiano. In partenza sono migliorato, rispetto alle ultime gare, e questo mi ha portato a correre una fase lanciata più efficiente. Nell’ultimo tratto invece devo essere più sciolto e imparare a lanciarmi meglio sul traguardo. Da questi dettagli si possono togliere i centesimi che fanno la differenza, in una gara come i cento metri. Ancora però sono in fase di carico, verso gli appuntamenti più vicini che saranno gli Assoluti di Bressanone a fine luglio e poi gli Europei a squadre di Bydgoszcz. Per il salto in lungo, invece, deciderò nei prossimi giorni se sarà il caso di affrontarlo a breve”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL/Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità