Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Tour de France 2019, pagelle undicesima tappa: Caleb Ewan trova il colpo di reni vincente, Elia Viviani rimandato
Tutto come da pronostico nell’undicesima tappa del Tour de France 2019, con il successo di giornata che si è deciso in una spettacolare e avvincente volata. Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha avuto la meglio di misura su Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma) conquistando la prima vittoria sulle strade francesi e dimostrando ancora una volta il grande equilibrio negli arrivi a ranghi compatti. Soltanto una terza posizione per Elia Viviani (Deceuninck-QuickStep), mentre nessun problema per Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep), saldamente in maglia gialla alla vigilia dei Pirenei.
Pagelle undicesima tappa Tour de France 2019
CALEB EWAN (Lotto Soudal), voto 9 – Dopo le due vittorie al Giro d’Italia, arriva anche il successo sulle strade del Tour de France: una vera e propria consacrazione per il 25enne australiano, ormai uno dei velocisti di riferimento della scena mondiale. Perfetta la scelta di tempo, anche se il merito del successo è soprattutto del colpo di reni sulla linea del traguardo.
DYLAN GROENEWEGEN (Jumbo-Visma), voto 7 – Beffato per pochi centimetri, l’olandese sfiora la doppietta senza successo. Nonostante un eccellente lavoro da parte della squadra, non riesce a staccare Ewan quel tanto che sarebbe bastato per impedirne il ritorno e viene superato appena prima dell’arrivo. Resta sicuramente qualche rammarico, ma la volata rimane di assoluto valore.
ELIA VIVIANI (Deceuninck-QuickStep), voto 5,5 – L’equilibrio nelle volate è conseguenza dell’altissimo livello dei protagonisti e il corridore veronese si è confermato sul podio di giornata per la terza volta dopo la vittoria di Nancy e il secondo posto di Albi. La scelta di battezzare la ruota di Ewan era corretta, ma nel finale è mancato qualcosa. L’obiettivo sarà tornare protagonista nella terza settimana.
PETER SAGAN (BORA-hansgrohe), voto 7,5 – Ennesimo piazzamento per il fuoriclasse slovacco, per l’ottava volta su dieci tappe in linea nella top5 di giornata: una continuità impressionante che verosimilmente permetterà al tre volte campione del mondo di aggiudicarsi la settima e meritatissima vittoria nella classifica a punti.
SONNY COLBRELLI (Bahrain Merida), voto 6 – Il giudizio rispecchia alla perfezione il rendimento del velocista azzurro, spesso nelle posizioni di alta classifica al termine delle prime tappe ma mai in grado di trovare un vero e proprio acuto. Il sesto posto odierno si aggiunge alla collezione di piazzamenti.
JULIAN ALAPHILIPPE (Deceuninck-QuickStep), voto 7,5 – Nonostante la giornata di assoluta tranquillità riguardo alla difesa della maglia gialla, il corridore francese si dimostra ancora una volta un grandissimo uomo squadra collaborando in prima persona per Viviani. Difficile che il transalpino possa conservare il simbolo del primato anche domani, ma attenzione alle sorprese.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Valerio Origo