Pallanuoto
Pallanuoto, Mondiali 2019: Finale Italia-Spagna. Grandi numeri dell’attacco iberico, ma il Settebello ha una difesa stupenda
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA FINALE DEI MONDIALI DI PALLANUOTO ITALIA-SPAGNA DALLE 11.30
Italia e Spagna oggi alle ore 11.30 si giocheranno il titolo iridato nella finalissima dei Mondiali di pallanuoto: il Settebello arriva da imbattuto alla sfida decisiva, mentre la formazione iberica è incappata in una sconfitta nella fase a gironi, contro l’Ungheria, che è costata agli spagnoli un turno in più, avendo dovuto affrontare, a differenza degli azzurri, gli ottavi di finale.
Quando si dice un pezzo da 90: l’attacco della Spagna finora è andato a segno proprio novanta volte, contro le cinquanta del Settebello. Questo dato non deve spaventare: gli iberici non soltanto, come detto, hanno disputato una gara in più rispetto agli azzurri, ma hanno anche incontrato difese più tenere nella fase a gironi, dato che oltre la metà delle reti sono state segnate nelle due gare contro Sudafrica e Nuova Zelanda (23 in ciascuna partita).
Identico ragionamento si può applicare alle difese: 35 le reti subite dall’Italia (media di 7 a partita), contro le 46 della Spagna. Va ricordata la partita in più disputata dagli iberici, ma va anche detto che nelle due gare più semplici precedentemente citate, gli spagnoli hanno subito soltanto tre gol a gara.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Claudio Bosco LPS