Basket
Basket, il quadrangolare di Verona seconda tappa di avvicinamento per l’Italia in vista dei Mondiali di Cina
Da giovedì a sabato andrà in scena la Verona Basketball Cup, secondo torneo di preparazione della Nazionale azzurra in vista dei Mondiali che inizieranno il prossimo 31 agosto in Cina. La manifestazione è organizzata da Master Group Sport, advisor della Federbasket, e si giocherà al PalaOlimpia di Verona: sarà un quadrangolare a cui parteciperanno Italia, Senegal, Russia e Venezuela.
Le partite degli azzurri si giocheranno tutte alle 20.30: giovedì 8 affronteranno il Senegal, venerdì 9 la Russia e sabato 10 il Venezuela, tutti i match del quadrangolare saranno trasmessi in diretta da Sky Sport Arena, canale 204 di Sky, e OA Sport si occuperà della diretta testuale live di tutte le partite dell’Italia.
“Verona è una città che ama il basket e che ha un passato ricco di successi, come la Coppa Italia nel 1991 e la Coppa Korac nel 1998 – ha dichiarato il presidente della FIP Gianni Petrucci sul sito ufficiale della federazione -. Chi ha investito nella pallacanestro a Verona ha sempre avuto successo. Ci auguriamo una bella risposta di pubblico per questo torneo di preparazione al Mondiale. Master Group Sport è molto più di un advisor commerciale, è una garanzia per la riuscita dei nostri eventi”.
Queste invece le dichiarazioni di coach Meo Sacchetti: “Russia, Senegal e Venezuela sono tutte qualificate al Mondiale: il livello sale. Le due partite di Trento (con Romania e Costa d’Avorio, ndr) ci hanno aiutato a togliere della ruggine. Ci sono ancora tante cose da mettere a posto. Contiamo di inserire Belinelli e Gallinari, mentre Datome sta ancora lavorando a parte e lo testeremo per il Torneo dell’Acropolis. Nella Trentino Basket Cup abbiamo avuto sprazzi di buon gioco, ma poca fluidità. Dobbiamo essere più rapidi nel gioco a metà campo. Paghiamo mancanza di stazza dentro l’area? Sicuramente non abbiamo abbondanza sotto canestro, ma faremo di necessità virtù. Sarà difficile per i nostri avversari marcarci fuori dall’area”.
Purtroppo queste dichiarazioni sono state fatte prima del contrattempo capitato a Danilo Gallinari, che sabato sera è stato operato d’appendicite proprio a Verona, dove aveva appena iniziato i cinque giorni di allenamenti con i compagni in vista del quadrangolare. Secondo la Federazione il Gallo dovrebbe tornare in gruppo già nel raduno di Roma in programma dal 12 al 14 agosto. Niente di preoccupante quindi, difatti il neo giocatore degli Oklahoma City Thunders è stato dimesso dall’ospedale ed è già tornato con i compagni ma è comunque un’altra tegola sulla nostra Nazionale visto che Nicolò Melli è fuori causa per un intervento di pulizia al ginocchio destro e che Gigi Datome sta ancora recuperando da un infortunio.
Ecco la lista dei convocati per il torneo di Verona: Awudu Abass, Pietro Aradori, Marco Belinelli, Paul Biligha, Jeff Brooks, Andrea Cinciarini, Luigi Datome, Amedeo Della Valle, Ariel Filloy, Danilo Gallinari (assente), Alessandro Gentile, Daniel Hackett, Riccardo Moraschini, Giampaolo Ricci, Brian Sacchetti, Amedeo Tessitori, Luca Vitali, Michele Vitali.
Dopo Verona la marcia di avvicinamento agonistica ai Mondiali per gli azzurri continuerà ad Atene, dove dal 16 al 18 agosto incontreranno Grecia, Serbia e Turchia, e a Shenyang e Anshan, in Cina, dove il 23 scenderanno in campo di nuovo contro la Serbia e il 25 e il 26 contro Francia e Nuova Zelanda. Nel girone D dei Mondiali incontreremo il 31 agosto le Filippine, il 2 settembre l’Angola e il 4 settembre la Serbia.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo