Vela
Vela, Mondiali 470 2019: sfuma la medaglia di bronzo per Elena Berta e Bianca Caruso, festeggiano Gran Bretagna e Australia
Alla fine non è arrivata la medaglia assaporata a lungo dall’Italia nei Campionati del Mondo 2019 della classe olimpica 470, che si sono svolti ad Enoshima (Giappone) sul campo di regata olimpico delle Olimpiadi 2020. Quest’oggi sono andate in scena le Medal Race della flotta maschile e femminile, con la selezione tricolore che si è dovuta accontentare del quarto posto finale di Elena Berta e Bianca Caruso e del sesto di Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò.
Nella competizione femminile l’unica imbarcazione italiana presente nell’atto conclusivo, composta da Elena Berta e Bianca Caruso, non è riuscita a prevalere sulla Francia di Camille Lecointre e Aloise Retornaz (quarte in Medal) nella lotta per la medaglia di bronzo a causa del sesto posto odierno ed ha concluso in quarta piazza assoluta a 8 punti dal podio. La Gran Bretagna ha conquistato la medaglia d’oro con Hannah Mills ed Eilidh McIntyre (già terze nell’ultimo Mondiale) che sono state in grado di spuntarla per 3 punti sulle padrone di casa giapponesi Ai Kondo Yoshida e Miho Yoshioka grazie al settimo posto odierno appena davanti alla barca nipponica.
Al maschile i nostri Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò hanno sfruttato i passi falsi di due imbarcazioni per portarsi dall’ottava alla sesta piazza nella classifica generale, lo stesso piazzamento raccolto proprio nella Medal Race. Per gli azzurri rimane un ottimo Mondiale anche se c’è del rammarico per l’andamento dell’ultima giornata di Gold Fleet in cui sono definitivamente usciti dalla lotta per il podio con tre regate deludenti. Il magnifico duello per la medaglia d’oro si è risolto in favore degli australiani n.1 del ranking mondiale Mathew Belcher e Will Ryan, i quali hanno raccolto un terzo posto nella prova conclusiva sufficiente per imporsi anche con un ampio margine di 15 punti sugli spagnoli Jordi Xammar e Nicolas Rodriguez, in testa fino alla vigilia dell’ultima regata per poi doversi accontentare dell’argento a causa dell’OCS (irregolarità in partenza) odierno. Il podio è stato completato dalla Svezia di Anton Dahlberg e Fredrik Bergstrom, bronzo grazie al successo in Medal Race.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pagina Facebook FIV